“Storia e storie napoletane”: Treccagnoli racconta “Malaparte” al Caffè Letterario Intra Moenia

Continuano gli appuntamenti al Caffè letterario Intra Moenia con “Storia e storie napoletane”, il ciclo di incontri a cura di Pietro Treccagnoli sulla storia e le tradizioni della città. Il prossimo incontro è per lunedì 29 febbraio alle ore 18.30, e avrà per tema “Malaparte“. L’ingresso è libero.
Il nome di Curzio Malaparte, lo scrittore più geniale e controverso del Novecento italiano, è strettamente legato a Napoli, per numerosi motivi, ma soprattutto per il romanzo “La Pelle” e per la sua villa che fece costruire a Capri. Sono entrambi due testi letterari. Il primo fatto di parole, il secondo di pietra. “La Pelle”, pubblicato subito dopo la seconda guerra mondiale fece scandalo per le scene crude in cui Malaparte raccontava la degenerazione dei sentimenti provocata dal conflitto e dalla devastazione che ne seguì. Casa Malaparte a Punta Massullo è considerata una delle ville più belle al mondo, costruita in deroga alle regola paesaggistiche e diventata una dei punti paesaggisti più interessanti dell’isola azzurra.

Pietro Treccagnoli indagherà il complesso rapporto con Napoli di Malaparte assieme all’architetto Sergio Attanasio che si è occupato, con libri, saggi e articoli, di Casa Malaparte e che ne ha mostrato la genesi e soprattutto i costanti e inediti elementi letterari.
L’appuntamento, che fa parte del ciclo “Storia e storie napoletane”, è per il 29 febbraio (ore 18.30) al Caffè Letterario Intra Moenia.

Treccagnoli - Malaparte slide

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario e casa editrice Intra Moenia.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso