Tintinnio di catene, portoni che cigolano, usci che sbattono, rumor di passi, lampadari che oscillano senza terremoti … sono manifestazioni che nell’immaginario collettivo vengono associati a presenze invisibili in luoghi che poi vengono detti infestati. Napoli è la città occulta per eccellenza e in materia di occulto molto probabilmente batte anche la vecchia Inghilterra che di fantasmi ne ha pieni i castelli. L’associazione NonsoloArt propone un affascinante itinerario all’insegna delle storie e misteri che popolano le strade, i vicoli e vicarielli del centro storico di Napoli.
L’ultimo mistero riguarda la tomba del Conte Dracula, tenebroso vampiro, la cui tomba pare sia all’interno del complesso monumentale di Santa Maria la Nova.
Il tour partirà con la visita guidata al Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, all’interno del quale potete riconoscere la presunta tomba del conte Vlad III, principe di Valacchia, noto con il soprannome di “impalatore”, ma passato alla storia con l’appellativo di Conte Dracula. Si proseguirà con una passeggiata narrata tra i vicoli del centro storico, dove tra i palazzi, le chiese e le piazze sembra si nascondino ancora oggi fantasmi, diavoli, streghe e figure leggendarie come il munaciello e la bella ‘mbriana. Sarà possibile anche ammirare Piazza del Gesù, Santa Chiara (esterno), Piazza San Domenico e Via Nilo.
L’appuntamento è sabato 2 aprile 2016 alle ore 18.15 presso piazza Santa Maria la Nova.
Il contributo di partecipazione è al prezzo speciale di 10 euro, comprensivo di ticket di ingresso straordinario a Santa Maria la Nova e passeggiata guidata.
NonsoloArt propone per domenica 3 aprile, ore 17.00, una simpatica e allo stesso tempo suggestiva visita guidata nel Museo del Sottosuolo accompagnati da una guida d’eccezione “O munaciello”.
La leggenda del Munaciello, spiritello del folklore napoletano, buono con chi lo rispetta e dispettoso con chi lo maltratta, farà da sfondo alla visita guidata del Museo del Sottosuolo, e offrirà la possibilità di scoprire la millenaria storia del sito che parte dalla Magna Grecia per concludersi ai giorni nostri.
Il Museo del Sottosuolo si trova a Napoli in piazza Cavour, 140. E’ una delle tantissime cavità sotterranee esistenti in città, a venticinque metri di profondità. E’ un vero e proprio dedalo di cunicoli e cave di tufo vicine alla cisterna dell’acquedotto greco-romano e divenne negli anni della Seconda Guerra Mondiale uno dei più noti rifugi anti-aerei di tutta la città, utilizzato da migliaia e migliaia di napoletani per evitare i bombardamenti. Il ricovero antibellico è rimasto, infatti, quello degli anni ’40: ovunque tracce di vita e oggetti di uso comune come tazzine, campanelle di porcellana, bottiglie di vetro, scritte sui muri (tracciate con il carboncino) in cui riecheggiano vecchi slogano politici e dipinti raffiguranti scene di guerra.
Appuntamento domenica 3 aprile, ore 17.00, a piazza Cavour 140, vicino alla fermata della metro Cavour o Museo. Costo del biglietto: prezzo speciale 5 euro a pax anziché 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni: info@nonsoloart.it – 3936856305.
Ester Veneruso