Continua la stagione di concerti/laboratorio: “Note in corso – la musica, raccontata spiegata improvvisata”, in programma tutti i mercoledì – ore 21.30 – al Caffè letterario Intra Moenia: incontri in cui si parla e si fa musica, uno storytelling musicale che coinvolge ed accompagna il pubblico attraverso gli stili, gli autori e gli interpreti.
Mercoledì 6 aprile il protagonista della serata sarà il chitarrista Marco Gesualdi con “Songwriters – Marco Gesualdi incontra Brunello Canessa”, una jam session, un incontro/confronto tra suoni e note con il pubblico, un modo informale ma al tempo stesso intimo e coninvolgente scoprire le sonorità di quello che è uno dei più importanti ed influenti musicisti sulla scena napoletana degli ultimi trent’annni. Marco Gesualdi si esibirà in duo con Brunello Canessa: i due autori canteranno e racconteranno la loro storia, le loro canzoni, e… quelle che avrebbero voluto scrivere e saranno affiancati da Vittorio Nicoletti Altimari (doublebass) e Nicola De Luca (percussioni).
Marco Gesualdi, chitarrista e Compositore, diplomato presso il conservatorio s. Pietro a Majella. è stato partecipe all’inizio degli anni 80 alla stagione del nuovo rock Napoletano, così detta VesuWave, co-fondatore della band 666, ha inciso con loro diversi album ,suonato in festival e rassegne in tutta Italia,partecipato a programmi televisivi, tra cui San Remo Rock, Notte Rock, Doc, Maurizio Costanzo Show etc. e il film Blues Metropolitano. Ha collaborato con numerosi musicisti napoletani, e non, tra cui: Eugenio Bennato & Pietra Montecorvino. James Senese &Napoli Centrale, Maria Pia De Vito, Consiglia Licciardi, Carlinhos Brown, Orchestra del Teatro Bellini, Orchestra del Teatro San Carluccio ecc… E’ Direttore dei Corsi del Centro Musica Yellow Submarine, scuola di Musica, e Studio di Registrazione affiliato al network didattico Yamaha. Ha di recente pubblicato il cd Ooen Heart, su etichetta Clapo Music, edito da Marechiaro Edizioni Musicali e prodotto da Claudio Poggi.
Brunello Canessa, chitarrista, cantautore e interprete molto attivo sulla scena Napoletana. Figlio d’arte, e nipote di Titina de Filippo, ha un curriculum ricco di prestigiose collaborazioni.
Nel 1993 gli viene conferito il Premio Rino Gaetano, come autore-rivelazione, mentre sue opere vincono concorsi come, Sanremo Famosi e Castrocaro.
Ha scritto per Roberto Murolo, il brano “Piccerella”, partecipa a varie compilation per giovani autori: Mezzanotte e un minuto, Voci d’Autore e altre in veste di cantautore.
Tra i suoi lavori più importanti “Io uno dei tre” compilation pubblicata dalla “Carosello”, dove le poesie di Titina de Filippo, musicate e rielaborate, vengono interpretate da: Lina Sastri, Ron, Eugenio Bennato, Leopoldo Mastelloni, Cecilia Gasda, Grazia de Michele ed altri.
Nel 2002 vince il primo festival della canzone Napoletana, tenutosi a Bellinzona, con il brano “Quanno vuò bene”, inciso da Fiorella Mannoia.
Nel 2005 pubblica il CD “Le isole della mia anima” presentato al teatro Sannazzaro di Napoli, con un concerto dal vivo durante il quale viene proiettato il clip di “Nun me ce Trovo” brano scritto su una poesia di Titina de Filippo e interpretato successivamente da Lina Sastri.
Caffè letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Vincenzo Bellini, 70
Info e prenotazioni: 081451652 – letterarionapoli@libero.it
Ester Veneruso