Mercoledì 27 aprile, alle ore 19, presso le suggestive sale della splendida Villa di Donato, sarà inaugurata la mostra collettiva di Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, Ttozoi e Carla Viparelli dal titolo “Tokyo Experience”. La mostra, promossa da Art1307 e curata da Cynthia Penna, sarà visitabile fino al 4 maggio 2016.
Nel mese di marzo si è tenuta presso il Tokyo Metropolitan Art Museum di Tokyo, in Giappone, la prima tappa del progetto internazionale “LATITUDE 36-40” a cui hanno partecipato 8 artisti giapponesi e 8 artisti campani nell’ambito di scambi di culture ed arti tra i due Paesi come celebrazione del 150° Anniversario di inizio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
ART1307 è stata invitata come Istituzione Culturale a rappresentare l’Italia nell’occasione di interazione tra le due culture e a fornire uno spaccato dell’arte contemporanea che si sta sviluppando oggigiorno nel nostro Paese.
Così, accanto a “mostri sacri” come Botticelli, Filippino Lippi, Caravaggio e Leonardo da Vinci i cui capolavori erano in esposizione nel medesimo Museo di Tokyo, gli artisti italiani, ed anzi campani, hanno tenuto il confronto con gli analoghi giapponesi in una kermesse durata 9 giorni e che ha visto ben 3000 presenze alla mostra.
ART1307, a seguito del grande successo riscosso dagli artisti campani per “l’elevato livello intellettuale delle opere presentate” (comitato scientifico giapponese che ha commentato la mostra), ha deciso di condividere il successo riscontrato con la città di Napoli, esponendo le opere che hanno dato vita alla mostra di Tokyo. Non si poteva sottrarre al pubblico napoletano l’esperienza visiva e intellettuale del lavoro di questi artisti “locali” ma decisamente di taglio internazionale quanto ad espressione artistica, nell’attesa della seconda tappa di “LATITUDE 36-40” che vedrà esporre invece gli artisti giapponesi il prossimo 12 maggio.
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, Napoli
Per info: info@art1307.com.
Ester Veneruso