Ritorna, al Teatro Acacia di Napoli, senza nascondere grande voglia di stupire nuovamente il suo prezioso pubblico, la Compagnia “Passioni teatrali” con un importante musical ideato e realizzato in due atti dal titolo: “Le fantasie di casa Esposito”.
Il lavoro, che andrà in scena il prossimo martedì 10 maggio alle ore 21:00, scritto da Silvana Buttafarri, segue un’idea importante, un testo brillante, una realtà ricca di musiche e grande vitalità. La protagonista Ninà Estela, interpretata dalla stessa autrice e regista, è una donna nata a Parigi ma vissuta nel capoluogo partenopeo dopo la morte del padre, farà vivere al pubblico momenti unici, ricchi d’emozione tra balli, canzoni e scenette comiche. Lo spettacolo assicurta due ore ricche di allegria e di divertimento.
Tra gli interpreti oltre a Silvana Buttafarri troviamo Renata Amabile, Sasà Bratti, Aldo Caravella, Annamaria Cretella, Vittorio Forgione, Luciano Iannone, Antonella Iervolino, Anna Lanza, Roberta Mirabile, Rino Pappagallo, Benedetto Pepe, Gila Pitone e Ada Punzo, nonché un folto gruppo di ragazze e ragazzi che creeranno coreografie live unitamente all’importante presenza dell’orchestra diretta dal maestro Bruno Vitale. Le coreografie, affidate a Sabrina Laloè, saranno in sinergia perfetta con la direzione di scena di Marco Amabile. La regia, di Silvana Buttafarri, seguirà la pregevole direzione artistica curata da Gennaro Capodanno.
A seguito dei tanti successi nei principali teatri partenopei, questo importante musical – ha dichiarato il direttore artistico Gennaro Capodanno – punta a stupire il suo prezioso pubblico attraverso la scelta di inserire volti nuovi e soprattutto giovani, alcuni dei quali alla loro prima esperienza teatrale. Si riconferma quindi la volontà della compagnia Passioni Teatrali di lanciare nuovi talenti, così come avvenuto in passato per artisti oggi riconosciuti e apprezzati non solo al livello campano. Al riguardo mi fa piacere – ha aggiunto Capodanno – che l’attore napoletano Gino Rivieccio abbia voluto ricordare i suoi primi esordi con la compagnia filodrammatica che, all’epoca, operava al TTC Club, il noto circolo di via Paisiello al Vomero. Ricorda inoltre la cab-sceneggiata del compianto Angelo Fusco, dal titolo Zappa, Tore. Ritengo – ha concluso Capodanno – che questo spettacolo possa essere riproposto in altri teatri, essendo una realtà importante, al livello dei nuovi spettacoli attualmente in scena nei teatri cittadini. Comunque è nostra intenzione di riproporlo anche nei teatri presenti nei comuni della Provincia e della Regione, valutando anche la possibilità che possa essere rappresentato in diverse scuole della Campania.
Dario Aloja