Liberetà Napoli è una realtà culturale emergente, fondata nel 2014. Opera nei Quartieri Spagnoli, in un antico complesso conventuale insediato a Montecalvario (ex Istituto Montecalvario, oggi foQus fondazione quartieri spagnoli). Questo territorio registra una concentrazione abitativa quadrupla rispetto a quella media della città, unitamente al maggior tasso di disoccupazione e inoccupazione di Napoli. Negli ultimi anni, è sede di numerose comunità di migranti.
Liberetà si occupa di educazione permanente e formazione degli adulti e dei ragazzi, secondo il metodo dell’apprendimento non formale, rispondendo al diritto del cittadino di apprendere lungo tutto l’arco della vita (life long learning). Opera creando valore intorno a una connessione sempre più profonda con il territorio, nell’ambizione di diventare risorsa culturale, e riferimento di socializzazione e coesione per le comunità dei quartieri e per la città di Napoli.
La cooperativa offre una serie variegata, e economicamente sostenibile, di laboratori, officine e botteghe, gestiti da docenti di alto profilo, che contribuiscono in maniera rilevante alla crescita del progetto. I laboratori – workshop tematici e itineranti, lingue con madrelingua, informatica, grafica, fotografia, musica, teatro, canto, alimentazione e cucina, benessere, sport, danze, laboratori del corpo,trekking urbano, officine di creatività e manualità – intrecciano culture tradizionali, locali e migranti, a forme di saperi nuovi e alternativi, consentendo a ciascuno di approfondire, seguire passioni e allargare orizzonti, innovano le metodologie didattiche, che si creano intorno alla persona, seguendone e sostenendone inclinazioni e creatività.
L’interesse a dare un contributo allo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole sottende ogni iniziativa, unitamente all’idea di “fare comunità”, aperta e inclusiva, nel lavorare sulla trasversalità di abilità, generi, generazioni, culture e strati sociali, e nel dare un contributo alla valorizzazione delle diversità.
Di seguito il calendario ricco di eventi fino al termine del mese, in occasione del Maggio dei Monumenti 2016.
vicoli e vicarielli Spagnoli, Via Chiaia, Piazza del Plebiscito, costeggiando il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo e il Maschio Angioino e percorrendo Via Medina, il Pendino a Santa Barbara, Mezzocannone, Calata di Massa, il Borgo Orefici, Piazza Mercato, Porta Nolana, Porta Capuana, fino al Castel Capuano.
L’anima della grande migrazione di occhi stranieri, da nord a sud, e l’anima di occhi antichissimi. Legate per sempre. E il nostro tempo contemporaneo, che attraversa quel tempo che non esiste più.
Via Portacarrese a Montecalvario 69 – II piano
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3428095416 – libereta.napoli@gmail.com.
Ester Veneruso