Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 19, presso Timelight Open Art sarà inaugurata la personale pittorica di Lorenzo Migliaccio dal titolo Tracce di Blu. La mostra, a cura di Chiara Reale, sarà visitabile fino al 19 giugno 2016.
“Il mare è un immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, perché sente fremere la vita ai suoi fianchi”. Questa frase di Jules Verne potrebbe ben riassumere, a parole, il senso della personale pittorica di Lorenzo Migliaccio, pittore napoletano, che da anni ha reso il mare centro della sua ricerca artistica.
Velista sin dall’infanzia, Lorenzo ben conosce le gioie e i dolori del “vecchi amico”: la bellezza dei raggi del sole sulla sua superficie, l’incanto degli innumerevoli toni di blu di cui si può tingere, ma anche la paura e il senso di ignoto che può evocare. Il mare è un amico che bisogna saper frequentare, da affrontare con entusiasmo ma anche da temere. Sulle sue tele, soprattutto di medie e grandi dimensioni, Lorenzo narra attraverso il pennello sensazioni vissute che non potrebbero altrimenti essere espresse. Il blu, in tutte le sue declinazioni, è il protagonista cromatico della mostra: dal blu notte pelagico al blu oltremare delle giornate di sole, passando per l’azzurro scialbo dell’alba e l’azzurro-grigio degli inverni nuvolosi, fino al punto in cui il blu si unisce al rosso del tramonto per tingere di viola la superficie marina.
Attraverso le opere di Lorenzo Migliaccio Il mare invade con la sua vita fatta anche di morte. Al pittore resta il tentativo, assolutamente vano, di tracciare i contorni del suo essere infinito, di sondarne gli abissi per conoscerlo e, al tempo stesso, conoscersi più a fondo.
Timelight Open Art
Via Bellini 42, Napoli
Info e contatti: info@time-light.it – lorenzo.migliaccio@libero.it
Ester Veneruso