All’Agorà Morelli Pino Ammendola presenta “Scarpediem” – Storie di scarpe straordinarie

Scarpediem” – Storie di scarpe straordinarie è il titolo del libro di Pino Ammendola (Prefazione di Renzo Arbore – Teke Editori) che verrà presentato giovedì 16 giugno, alle ore 19, nella splendida ed elegante cornice dell’Agorà Morelli in via Domenico Morelli 61 a Napoli. Ingresso libero.

10.000 copie vendute in due edizioni. Un grande successo del simpatico attore, doppiatore, regista e autore teatrale Pino Ammendola che presenterà il suo libro con una suggestiva lettura scenica. Alla presentazione prenderanno parte, oltre a Pino Ammendola, Aldo Zappalà (autore e regista televisivo), Maria Letizia Gorga e Stefano De Meo (pianoforte).

“Chi nasce a Napoli viene al mondo con un destino: l’arte del racconto, ispirata dal canto della memoria che si fonde con la suggestione magica dell’ignoto, di ciò che deve ancora arrivare. Così Pino Ammendola, come Sherazade, si salva dalla nostalgia della sua città, evocandola in maniera feticistica attraverso quel simbolo universale della favola che è “la chianella”. Da questo prende il via la sua scrittura quasi cinematografica, fatta della cura del dettaglio e di ritagli d’immagini incollate su un periodare poetico ed accattivante…”
Renzo Arbore (dalla prefazione del libro) 

Scarpediem

Una scrittura composta da ritagli di memoria, con uno sguardo appassionato, da autentico napoletano, alle calzature, in questo caso femminili, articolo indispensabile di vestiario che connota fortemente la personalità di una donna. E’ su tali parametri che Pino Ammendola, noto volto televisivo, attore, doppiatore, regista e autore teatrale, ha composto queste sette storie di scarpe. Percorsi immaginari in cui le piccole ‘macchine’ per il nostro viaggio quotidiano diventano la chiave per leggere trame nascoste, per avvertite vibrazioni impalpabili, quasi magici grimaldelli per aprire porte segrete e scoprire le orme lasciate dalla vita.

Nasce così Scarpediem, pubblicazione appassionata, umoristica e di vita vissuta, edita da Teke editori e che si avvale di una preziosa prefazione di Renzo Arbore. Una “deliziosa tentazione feticista di mettersi nei piedi delle donne” quella di Ammendola, che ritrae le sue muse dalle diverse personalità in un contesto partenopeo sensuale e misterioso, come un calzolaio creativo, inventore di stivali a mezza coscia abbottonati con stringhe elastiche, coturni da dea greca, tacchi in metallo cromato o sandali capresi. Racconti dalla caviglia in giù, che hanno il merito di commuovere o far sorridere, ma soprattutto di fare identificare al lettore, a qualunque sesso appartenga, la propria ‘segreta’ passione per le scarpe, evidenziando un fenomeno di costume, molto più psicanalitico di quello che a primo acchito potrebbe apparire

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale PartenArt, in collaborazione con l’Agorà Morelli di Napoli.

Ester Veneruso