Lunedì 20 giugno, ore 21.00 su Radio Amore Napoli 90.80FM, L’Altra Frequenza – LGBt on air speciale Kju Festival, si dà il via al ciclo di incontri Queer della manifestazione, con lo scrittore Franco Buffoni, che, ospite in trasmissione, dialogherà con Claudio Finelli del suo ultimo libro Il racconto dello sguardo acceso (Marcos y Marcos), di cultura LGBT e di nuove prospettive dopo l’approvazione della legge Cirinnà.
Il 21 giugno, alle ore 21.00, al Nuovo Teatro Sanità, sarà proiettato il documentario Metamorfosi, ideato e diretto da Paolo Lipartiti, con le musiche di Paolo Vivaldi e prodotto da AndroGiniArte di Lipartiti/Cammarota. Il lavoro di Lipartiti ci conduce nell’atmosfera intima di una cena tra due persone, Miki e Stefania, che raccontano la loro storia, dall’infanzia al presente, affermando con forza l’esigenza di essere ri-conosciuti nel genere sessuale nel quale si identificano e non in quello biologico in cui sono nati.
Il racconto si intreccia con testimonianze e pareri autorevoli, quelli di Leila Daianis, presidentessa dell’Associazione Libellula di Roma; Fabrizio Quattrini e Antonella Palmitesta, psicoterapeuti e sessuologi; Paolo Greco, psicoterapeuta; Helena Valena, transgender; Claudia Salis, attrice transessuale; Paola Penelope e Andrea Berardicurti, Drag Queen e termina con un inno alla pansessualità.
Il programma prosegue il 22 giugno alle ore 18.00, presso il caffè letterario Il tempo del Vino e delle Rose, con l’incontro Tra scrittura e festival LGBT, dedicato a Bruno Casini (direttore del Florence Queer Festival) e Giovanni Minerba (direttore del Torino Gay & Lesbian Film Festival), che dialogheranno con Claudio Finelli e Antonio Mocciola dei loro ultimi lavori editoriali e dell’importanza dei festival di cultura LGBT come antidoto alle violenze omotransfobiche e veicoli per costruire un’identità culturale solida e moderna della comunità LGBT italiana.
Il 23 giugno, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Sanità, con la senatrice Monica Cirinnà si discuterà di Rivoluzione Cirinnà: cosa cambia dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili, intervengono il prof. Massimo Villone (Costituzionalista – Università Federico II di Napoli) e il presidente di Arcigay Napoli, Antonello Sannino, coordina Claudio Finelli.
Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 24 giugno, ore 18.00, presso il caffè letterario Il tempo del Vino e delle Rose, con i poeti Luca Boldoni e Marco Simonelli, che parleranno di Poesia gay oggi: tra esperienze e performance, interverrà l’autrice Emanuela Esposito, coordina Claudio Finelli. Baldoni e Simonelli tenteranno di restituirci la temperatura e le nuove possibilità della poesia gay italiana contemporanea.
Ester Veneruso