All’Ex Asilo Filangieri la presentazione del libro “Neurocapitalismo” di Giorgio Griziotti

Mercoledì 29 giugno 2016, alle ore 18:00 presso l’Ex Asilo Filangieri di Napoli, Giorgio Griziotti presenta, per la prima volta a Napoli, il suo nuovo libro “Neurocapitalismo. Mediazioni tecnologiche e linee di fuga“. Con lui ci saranno anche Tiziana Terranova, Chiara Rainaldi, Anna D’Ascenzio e Stamatia Portanova.

Il saggio di Giorgio Griziotti, appena pubblicato dalla casa editrice milanese Mimesis, coniuga un competente sguardo tecnico con una coerente prospettiva teorica e una evidente passione politica; è dedicato al ruolo invasivo della tecnologia nelle dinamiche culturali, antropologiche, sociali, politiche ed economiche contemporanee e alle possibili vie di fuga dal capitalismo cognitivo.
La mediazione tecnologica è da sempre parte integrante del rapporto degli umani con la natura e la società ed è a sua volta una costruzione sociale continuamente traversata da conflitti e biforcazioni. L’autore ci conduce attraverso un percorso sorprendente e originale a percepire la funzione dirompente assunta dalle più attuali tecnologie nei confronti delle dinamiche culturali, antropologiche, socio-economiche e politiche.
La finalità del suo scritto è di esplorare dall’interno l’inasprimento delle contraddizioni in tutti questi campi. Da un lato mostrando come la razionalità economica del Neurocapitalismo tenda a plasmare le produzioni tecnologiche del comune, come il free software, trasformandole in dispositivi di mercificazione, di controllo automatico e di gestione della crisi. Dall’altro, evidenziando il ruolo crescente delle produzioni autonome e cooperative del General Intellect tramite lo sviluppo dei commons della conoscenza e degli usi alternativi e antagonisti delle nuove tecnologie.

Giorgio Griziotti è stato uno dei primi ingegneri informatici usciti dal Politecnico di Milano. Ha acquisito in seguito una lunga esperienza nel campo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). La sua partecipazione al movimento autonomo del lungo ’68 italiano lo ha posto nella condizione di svolgere gran parte della sua attività professionale all’estero.
Anna D’Ascenzio è dottoranda di ricerca in Identità e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare, presso l’Università degli Studî Suor Orsola Benincasa – Napoli. Studia le pratiche e le economie discorsive degli attori sociali.
Stamatia Portanova insegna Studi Culturali e Media all’Università L’Orientale, dopo un percorso di ricerca, formazione e docenza tra l’Inghilterra e il Canada. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra filosofia, tecnologia e arte.
Chiara Rainaldi è una precaria cognitiva, che ha avuto modo di stare nel cuore del turbocapitalismo. Ha lavorato con Google nel campo del web marketing, è una social media addicted e appassionata dei techno cultural studies.
Tiziana Terranova è docente di studi culturali e nuovi media all’Università L’Orientale.

Ogni evento è a ingresso libero. E’ gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.

Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso