Al via la IV edizione del Premio Letterario NapoliTime

Si rinnova l’appuntamento di NapoliTime con i libri, la narrativa italiana, gli studenti di Napoli e Provincia, i giovani scrittori esordienti e quelli con più esperienza alle spalle. E’ tutto pronto per dare inizio al particolarissimo invito alla lettura con il Premio Letterario NapoliTime, giunto ormai alla IV edizione. Si spegneranno, quindi, le 4 candeline per la kermesse culturale organizzata dalla redazione e dall’editore, l’Associazione Onlus Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei che vedrà, come ogni anno, al centro dell’evento culturale “itinerante”, gli studenti nella veste di critici letterari che con le loro recensioni e con il loro voto decreteranno lo scrittore vincitore del Premio.

Ogni edizione si è caratterizzata per l’entusiasmo travolgente e la passione delle tantissime ragazze e ragazzi che hanno aderito al contest letterario. Un entusiasmo che ha letteralmente travolto gli scrittori in gioco e gli stessi organizzatori. Un evento itinerante perché fatto di tante tappe e di incontri di approfondimento tenuti nelle scuole partecipanti, fino a giungere alla finalissima nella quale ad essere premiati sono i giovani critici letterari e lo scrittore vincitore del Premio Letterario NapoliTime, decretato dal voto della platea di giovanissimi lettori.

Come ogni anno verranno donati alle scuole aderenti i libri in concorso forniti dagli scrittori che vorranno mettersi in gioco nel confronto diretto e serrato con i ragazzi. Come ogni anno saranno messi insieme scrittori, studenti, libri, scuole, insegnanti, genitori e il giornale in un mix il cui collante è la partecipazione attiva di tanti ragazzi che in questi anni hanno affollato ogni incontro di approfondimento e di confronto con gli autori partecipanti.

Chi si cerca nello specifico? Giovani esordienti o scrittori navigati, famosi o alla prima esperienza che avranno in comune la voglia di sottoporre la propria opera all’insindacabile giudizio della Giuria di giovani studenti, che si andrà a comporre con la partecipazione delle scuole napoletane che aderiranno alla nostra iniziativa culturale.

Gli scrittori che vorranno partecipare alla selezione della rosa di libri in concorso al Premio Letterario NapoliTime – Quarta Edizione – 2016/17 possono inviare la propria candidatura entro il 5 settembre 2016 alla seguente email: premionapolitime@libero.it.
E’ necessario indicare non solo il proprio nome e il numero di telefono a cui essere ricontattati, ma anche il libro con cui si intende concorrere, una breve sinossi e, se esistente, un link da cui visionare online ulteriori informazioni sull’opera proposta.

Ester Veneruso