Dal 23 settembre al 2 ottobre 2016, presso la Galleria Salvatore Serio a Napoli, espone Tonia Erbino. Il vernissage si terrà domani, 23 settembre, alle ore 18. La mostra si intitola “Tables” ed è a cura di Claudia Del Giudice.
Inconsuete, consumate per inerzia e con distacco, le “tavole” della pittrice figurativa Tonia Erbino suggeriscono la mancanza di convivialità ed una preponderante incomunicabilità, sottolineata dalla posizione e dall’espressione digiuna di gioia assunte dai commensali, sospesi e fermati nell’attimo postprandiale. Le figure evanescenti, prive di contorni precisi, pur confondendosi tra le colature e la sovrapposizione delle terre, conservano la brillantezza dei colori, ottenuta proprio mediante il sapiente uso della velatura.
Erbino, che rifugge dagli stereotipi e dai cliché dell’arte, trae ispirazione dalle sue inquietudini interiori, sviscerando la materia pittorica, per rappresentare e superare le paure primordiali, attraverso trasporti surreali e il prevalente ricorso alla tecnica mista di oli e smalti sulle tele.
La sua arte, ricca di contenuti sociali e di drammatica testimonianza della realtà, è per lei un cammino catartico e terapeutico che parte dalla riflessione sulla dimensione esistenziale. “Tables” costituisce, pertanto, un viaggio antropologico intorno alla ricerca di identità di ”chi mangia” volto a raffigurare la dilagante divisione culturale che pervade anche la tavola.
I quadri di Tonia Erbino sono esperienze oniriche, frutto e rivelazione della duplice origine dell’artista, newyorkese di nascita ma napoletana per vissuto e tradizioni. La tavola è chiara espressione di tale dualismo: al contempo mensa, simbolo di condivisione e manifestazione di una relazione profonda tra persone diverse ma unite da una motivazione comune, e bivacco, conseguenza del tripudio dei sensi in un mondo egoistico e individuale, caratteristico dell’età postmoderna. Nonostante gli spunti di luminosità, l’atmosfera melanconica ne circonda i personaggi, come se accompagnasse la fine di tutte le cose.
Nella pittura di Tonia Erbino, lo studio approfondito della figura umana, del disegno, delle proporzioni e della teoria del colore, esercitato quotidianamente, anche attraverso l’insegnamento, non lascia spazio all’improvvisazione. Ne consegue uno stile pittorico personale, intenso e potente, basato soprattutto sulla qualità delle opere.
Claudia Del Giudice
Galleria Salvatore Serio
Via Oberdan n. 8 – Napoli
Info: 081.5523193 – info@galleriaserio.it – terbino@libero.it – claudiadelgiudiceart@gmail.com.
Ester Veneruso