“Aspettiamo!” sarà, innanzitutto, un albo illustrato, quindi destinato ai bambini, ma anche a chi, in maniera apparentemente leggera, vuole affrontare un tema non certo semplice come quello dell’adozione. La storia è scritta da Giovanna Pignataro, della “Casa dei Conigli”, ed è ispirata da quella vera di una coppia milanese che aveva adottato una bimba peruviana.
Questo brevissimo racconto è incentrato sul pensiero che quando si tratta di adottare sono in gioco due mondi: quello dei futuri genitori e quello dei futuri figli. Questi due mondi, finché non si incontrano, hanno una vita parallela. Ci sono forti emozioni, ci sono pianti, speranze, paure… sempre da entrambe le parti.
Questa storia, semplice e piena di tutto ciò, è stata consegnata a Tiziano Squillace che ha dato forma visiva alle parole. Ne è venuto fuori un albo illustrato di ben 28 tavole! Dal progetto è subito nata una mostra, presentata in anteprima a Faenza lo scorso aprile, in occasione del Festival della comunità educante.
Si è aggiunta, infine, una nuova idea: completare l’opera con un video. Il regista siciliano Francesco Di Martino ha accolto subito la proposta e l‘ha fatta propria.
Si è deciso di raccontare tre storie di adozione, registrate prima dalla voce dei veri protagonisti, tradotte poi in sceneggiatura da Giovanna e Francesco insieme. Al momento stanno per partire le riprese di un film, con taglio documentaristico, ma di finzione: le coppie e i bambini veri non ci saranno, vedremo degli attori, ma sembreranno i veri protagonisti intervistati e seguiti nei loro difficili percorsi.
Il libro illustrato, completo di link per vedere il film, uscirà a Natale per la Marotta&cafiero editori, di Scampia.
Per realizzarlo, è partito un crowdfunding sulla piattaforma “produzioni dal basso”.
Ester Veneruso