All’Ex Asilo Filangieri tornano ad esibirsi gli ELEM

Venerdì 11 settembre 2016, ore 22.00, all’Asilo torna a esibirsi dal vivo ELEM, quartetto napoletano di musica elettronica e live visual, preceduto dal dj set di inDJset aka Luca Anzani.

Nel giugno del 2012, all’Ex Asilo Filangieri tre musicisti elettronici – Marco Messina, Emanuele Errante, Fabrizio Elvetico – e un’artista visiva – Loredana Antonelli – senza essersi prima mai ritrovati su un palco insieme, si lanciarono in una spericolata improvvisazione che lasciò un segno indelebile nel ricordo dei presenti. Da quel momento, il quartetto diventa un progetto stabile: ELEM

ELEM è oggi un’interessante novità in una scena, quella dell’elettronica, che da sempre accoglie nuove sperimentazioni legate al mondo delle nuove tecnologie e dell’arte.
Ad aprile è uscita la prima release in formato digitale e il primo EP con Elastica Records.

I componenti della band hanno ciascuno una lunga storia nella produzione musicale e artistica napoletana: Marco Messina è membro storico dei 99posse, produttore e sound designer; Emanuele Errante è compositore ambient con all’attivo diversi album per label italiane e estere; Loredana Antonelli è artista visiva che ha prodotto installazioni, videoclip e videoarte; Fabrizio Elvetico è fondatore dell’Illachime Quartet e docente di conservatorio.

L’Asilo è un’officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
Prove aperte, laboratori incontri di teatro e filosofia, confronto con gli artisti: in ambito musicale l’Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

Per ulteriori informazioni: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso