Comincia la nuova stagione di Cinema a cura di Arci Movie, associazione di cultura cinematografica di Ponticelli che, per il 27° anno di attività, riparte con il suo evento istituzionale per eccellenza, il tanto atteso e partecipato Cineforum presso il Cinema Pierrot, ed, inoltre, con una giornata ricca di appuntamenti insieme ad un caro e gradito ospite, il regista Roberto Faenza.
Partendo proprio dalla serata, il regista Roberto Faenza sarà al Cinema Pierrot di Ponticelli alle ore 18.00 per inaugurare ufficialmente questa XXVII Edizione del Cineforum e per presentare al pubblico di Arci Movie il suo film “La verità sta in cielo”(Italia 2016 – 94′), con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini e Shel Shapiro, mentre la proiezione delle ore 21.00 sarà preceduta da un saluto dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele.
Il film ricostruisce la vicenda mai risolta dell’assassinio di Emanuela Orlandi, figlia di un messo pontificio. Il delitto, avvenuto il 2 giugno del 1983, è da sempre indissolubilmente legato a tante pagine oscure della Storia Italiana più recente, che rimandano ai torbidi rapporti tra Stato, Vaticano e criminalità. Faenza, grazie ad approfondite ricerche nei documenti disponibili e all’utilizzo sapiente di numerosi materiali d’archivio, offre allo spettatore un quadro dettagliato ed analitico di tutto il “caso Orlandi”, creando un intreccio narrativo articolato e perfettamente sintetizzato nella frase di Oscar Wilde che apre il film “La verità è raramente pura e non è mai semplice”.
Oltre alla partecipazione serale al Cineforum, la giornata di Arci Movie con Roberto Faenza inizierà alle 10.30 alla Basilica di San Giovanni Maggiore, con la premiazione della III edizione del concorso per le scuole “Lo Schermo e le Emozioni – Scrivi una storia per il Cinema”, con oltre 500 studenti, la cui giuria è presieduta dallo stesso Faenza. Interverranno l’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il Presidente della Fondazione “Premio Napoli” Gabriele Frasca, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Luigi Vinci, l’attrice Cristina Donadio, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Massimo Troisi” di San Giorgio a Cremano Guglielmo Rispoli e il Presidente di Arci Movie Roberto D’Avascio. Successivamente, alle ore 15.00, presso il Carcere di Secondigliano, Roberto Faenza, Gabriele Frasca e Roberto D’Avascio presenteranno ai detenuti il film “La verità sta in cielo”, con interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta e del Direttore del Carcere Liberato Guerriero.
Il Cineforum di Arci Movie
A cura di Arci Movie, l’associazione di promozione cinematografica da anni attiva sul territorio di Ponticelli con progetti culturali, educativi e sociali, lo storico Cineforum si propone, agli oltre 1000 soci annuali che affollano il Cinema Pierrot, con un programma ricco, composto, come di consueto, da 25 film, e con la tessera associativa offerta ad un prezzo modico di 35 euro. La tessera associativa dà diritto, inoltre, alla Tessera Arci Nazionale, al prestito gratuito di oltre seimila titoli raccolti nella Mediateca ‘Il Monello’, alla partecipazione agli eventi e alle attività sociali. Quest’anno, poi, Arci Movie torna alla storica programmazione del mercoledì e giovedì, con due spettacoli alle ore 18 e 21 per ogni giornata.
Durante lo svolgimento della rassegna, verranno a trovarci alcuni ospiti per presentare le loro opere e per testimoniare la vicinanza ad un progetto socio-culturale che va avanti,con grande successo di partecipazione, da 27 anni. Tra questi, oltre a Roberto Faenza, Mercoledì 7 novembre avremo Edoardo De Angelis e il cast del film “Indivisibili”, con cui De Angelis ha vinto, alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Premio FEDIC, il Premio “Lina Mangiacapre”, il Premio Francesco Pasinetti per il Miglior Film e il Premio “Gianni Astrei”. Ancora l’8 Marzo, in occasione della giornata della donna, il regista Andrea D’Ambrosio presenterà il suo film “Due euro l’ora” insieme all’atrrice Chiara Baffi.
Il programma del Cineforum è composto da tanti film interessanti e di qualità, con un occhio anche a quelle opere d’intrattenimento più di successo.
Tra questi ricordiamo solo qualche appuntamento, come quelli con I magnifici sette di Antoine Fuqua (30 novembre e 1 dicembre) Cafè Society di Woody Allen (13 e 14 dicembre), La pazza gioia di Paolo Virzì (20 e 21 dicembre), Inferno di Ron Howard (11 e 12 gennaio), Un bacio di Ivan Cotroneo (8 e 9 febbraio), Il clan di Paolo Trapero (1 e 2 marzo), Frantz di Francois Ozon (22 e 23 marzo), Veloce come il vento di Matteo Rovere (5 e 6 aprile) e Io, Daniel Blake di Ken Loach, indimenticato ospite di Arci Movie per due volte negli anni novanta.
Infine, a partire da Gennaio, al Cineforum si affiancherà la rassegna I lunedì dei Festival (ogni lunedì alle 21.00), con cui Arci Movie, da qualche anno, propone una selezione dei film più belli provenienti dai migliori festival di cinema del mondo.
Biografia di Roberto Faenza
Nato a Torino il 21 febbraio 1943, nel 1965 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo una breve esperienza come documentarista, nel 1968 debutta come regista dirigendo Escalation, una pellicola di grande successo internazionale, che attraverso il rapporto tra un padre borghese e il figlio hippy, descrive in chiave grottesca e amara la contemporanea società dei consumi. Il film ebbe molti problemi con la censura per certe sue scene considerate audaci e questo valse a Faenza la fama di regista ribelle; fama che crebbe ulteriormente con il successivo H2S, pellicola particolarmente criticata, all’epoca dell’uscita, per la sua natura violenta e drammatica.
Nel 1978 Faenza realizza il film di montaggio Forza Italia!, che attraverso l’unione di spezzoni di documentari filmati, compie una satira feroce sulla situazione politica dell’Italia. Nonostante il successo di pubblico, il film viene ritirato dalle sale il giorno del Sequestro Moro, pochi mesi dopo l’uscita e rimane censurato per oltre quindici anni.
Costretto a lavorare fuori dall’Italia, nel 1982 a New York, Faenza gira, con Harvey Keitel, Nicole Garcia e Johnny Rotten, leader dei Sex Pistols, Copkiller (L’assassino dei poliziotti).
Nel 1993 si aggiudica il David di Donatello al miglior regista con il suo film Jona che visse nella balena, tratto da “Anni d’infanzia”, libro autobiografico di Jona Oberski che racconta la tragedia di un bambino ebreo olandese deportato in un campo di concentramento. Continuerà, in seguito, a ispirarsi alla letteratura: nel 1995 con il film Sostiene Pereira, l’ultimo film italiano interpretato da Marcello Mastroianni, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, premio David di Donatello per la migliore interpretazione, nel 1997 gira Marianna Ucrìa, tratto dall’opera di Dacia Maraini e nel 1999 con L’amante perduto ispirato a “L’amante”, di Abraham B. Yehoshua. Nel 2004 gira Prendimi l’anima, che tratta il percorso umano di Sabina Spielrein e il suo innamoramento per Carl Gustav Jung. Nel 2005 realizza I giorni dell’abbandono, ispirato all’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Nel 2005 Alla luce del sole, il film sull’assassinio di padre Pino Puglisi per mano di Cosa nostra, con Luca Zingaretti, ottiene la nomination come miglior film all’EFA, l’Oscar europeo. Del 2007 è, invece, I Viceré, tratto dal romanzo omonimo di Federico De Roberto.
Nel 2011 esce il suo film documentario Silvio Forever costituito da spezzoni di filmati d’epoca riguardanti l’ascesa politica di Silvio Berlusconi, firmato insieme a Filippo Macelloni, su sceneggiatura di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Nel 2012 esce nelle sale cinematografiche Un giorno questo dolore ti sarà utile, tratto dal romanzo dello scrittore statunitense Peter Cameron, interpretato da due premi Oscar, Ellen Burstyn e Marcia Gay Harden.
Il 16 gennaio 2014, infine, esce Anita B., tratto dal libro di Edith Bruck “Quanta stella c’è nel cielo”, interpretato da Eline Powell, Robert Sheehan e con Moni Ovadia e Jane Alexander.
Programma Completo Cineforum
Di seguito il programma completo fino al 27 aprile, gli ultimi 4 titoli saranno scelti tra i grandi successi della stagione in corso.
16 NOVEMBRE 2016
La verità sta in cielo di Roberto Faenza
23-24 NOVEMBRE 2016
Bridget Jones’s Baby di Sharon Maguire
30 NOVEMBRE e 1 DICEMBRE 2016
I magnifici sette di Antoine Fuqua
6-7 DICEMBRE 2016
Indivisibili di Edoardo De Angelis
Mercoledì 7 Dicembre saranno presenti il regista Edoardo De Angelis e il cast del film.
13-14 DICEMBRE 2016
Café Society di Woody Allen
20-21 DICEMBRE 2016
La pazza gioia di Paolo Virzì
11-12 GENNAIO 2017
Inferno di Ron Howard
18-19 GENNAIO 2017
Race – Il colore della vittoria di Stephen Hopkins
25-26 GENNAIO 2017
Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar
1-2 FEBBRAIO 2017
L’uomo che vide l’infinito di Matt Brown
8-9 FEBBRAIO 2017
Un bacio di Ivan Cotroneo
15-16 FEBBRAIO 2017
In nome di mia figlia di Vincent Garenq
22-23 FEBBRAIO 2017
Se permetti non parlarmi di bambini! di Ariel Winograd
1-2 MARZO 2017
Il clan di Pablo Trapero
8-9 MARZO 2017
Due euro l’ora di Andrea D’Ambrosio
Mercoledì 8 Marzo saranno presenti il regista Andrea D’Ambrosio e l’attrice Chiara Baffi
15-16 MARZO 2017
Io prima di te di Thea Sharrock
22-23 MARZO 2017
Frantz di François Ozon
29-30 MARZO 2017
Il libro della giungla di Jon Favreau
5-6 APRILE 2017
Veloce come il vento di Matteo Rovere
19-20 APRILE 2017
Una notte con la regina di Julian Jarrold
26-27 APRILE 2017
Io, Daniel Blake di Ken Loach