Concita De Gregorio vince il Premio Morante per il Trentennale, a Emanuele Nespeca il Premio Produzione Culturale 2016

La giuria del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini, e composta da Silvia CalandrelliFrancesco Cevasco , Enzo Colimoro, Maurizio CostanzoRoberto FaenzaDavid Morante, Gianna Nannini, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Paolo Ruffini , Emanuele Trevi,  Teresa Triscari, dopo aver annunciato, nelle scorse settimane, i Premi di saggistica ad Aldo Cazzullo, per l’Impegno civile a Suor Rosmary Niyrumbe, per la Comunicazione a Monica Maggioni, a Gandolfo Cascio come “Morantiano”, a Paola Cortellesi per la sezione “Dar voce a Elsa Morante – Teatro Mercadante”, a Rossana Campo per la Narrativa e a Max Gazzè per la Musica, annuncia, a sorpresa, e con l’astensione della sua Presidente,  due premi che celebrano proprio la Maraini, nell’anno del suo ottantesimo compleanno.

Premio del Trentennale a “Non chiedermi quando. Romanzo per Dacia” (Rizzoli) di Concita De Gregorio, un libro che racchiude in sé molto dello spirito del Premio Elsa Morante. Un testo delicato e fascinoso narrato in prima persona dal personaggio Dacia, che ricorda e ripercorre la sua storia.  Il testo offre rapidi ed evocativi passaggi poetici e, soprattutto, fa ciò che mai Dacia Maraini, per eccesso di riservatezza, farebbe in un romanzo, cioè raccontare di se stessa.

E, ancora, Premio per la Produzione Culturale ad Emanuele Nespeca, fondatore di Solaria Cinema e partner di Movimento Film , reduce dai successi di Cannes, dov’è stato riconosciuto come uno dei 20 produttori emergenti europei, che ha contribuito alla creazione e alla realizzazione di progetti di alto valore culturale e di difficile composizione produttiva. Tra questi, l’intenso e raffinato docu-film “Io sono nata viaggiando”, che racconta la vita e lo spirito di Dacia Maraini.

 

Anche questi vincitori, insieme agli altri, ritireranno il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia di premiazione del Morante 2016 che si terrà il prossimo 12 dicembre, al teatro Mercadante di Napoli, alle ore 18,00.

Il Premio Elsa Morante, è organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante -onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, il Teatro Mercadante, ed il sostegno dell’imprenditore Gianfranco D’Amato, amministratore delegato di Seda Group. Il coordinamento è affidato alla giornalista Iki Notarbartolo e la comunicazione alla giornalista Gilda Notarbartolo. Media partner Rai Cultura.

Ester Veneruso