“Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore” di Riccardo de Luca in scena al Teatro Area Nord

Le passioni civili e i fatti napoletani del 1799, e la figura di una grande donna protagonista di quel tempo, sono in scena al Teatro Area Nord, sabato 1 aprile alle 20.30 e domenica 2 alle 18, con “Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore“, produzione Stati Teatrali, drammaturgia e regia di Riccardo de Luca, interprete con Gino Grossi, Annalisa Renzulli, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Marianna Barba, Dario Barbato e Lucrezia Delli Veneri.

Seconda edizione dello spettacolo rappresentato nel 1999 a Palazzo Marigliano per il bicentenario della Repubblica napoletana, il titolo è frutto di una ricerca condotta su romanzi, documenti storici e pagine del “Monitore Napoletano” diretto proprio dalla Pimentel Fonseca.
Gli avvenimenti storici rivivono mediante un approccio narrativo e di spettacolarità che tocca generi diversificati, tragici, comici, coreografici e musicali, per una messinscena che mescola momenti drammatici e grotteschi, specchio della Napoli “lazzara” del popolo ma anche di regnanti e di una certa nobiltà.

La verità si consuma interamente nel contrasto tra queste due dimensioni in cui si innalza la sensibile, cosciente, rivoluzionaria Eleonora Pimentel Fonseca”, dice la Renzulli.

Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore 2

La Napoli tardo settecentesca, ricca di umori e fremiti libertari, è teatro dell’unica rivoluzione mai attuata in Italia”, sottolinea de Luca.

TAN Teatro Area Nord
Via Nuova Dietro La Vigna 20 – 80145 Napoli
(presso Centro Polifunzionale di Piscinola)
Servizio navetta gratuito per raggiungere il teatro del circuito Politeatro: 333.5496507.

Per ulteriori informazioni: 081.5851096 – 340.1098705 – teatriassociatinapoli@gmail.com.

Ester Veneruso