Una cornice magica quale Positano, perla della costiera amalfitana dove il turismo internazionale non conosce sosta, una regia impeccabile firmata dalla food-blogger Angela Merolla, questi gli ingredienti principe che hanno dato vita ad una serata indimenticabile tra eccellenze del territorio e novità in tavola.
Experiential WineFood all’hotel Villa Gabrisa, cena d’autore con degustazione alla cieca di sei vini di nobili cantine campane. Un percorso gastronomico di alta qualità, con ingredienti quali: Ostriche, Tonno, Rombo, Lumache, Carne di Bufalo. Sei giovani e talentuosi chef campani hanno realizzato con la loro creatività piatti inediti molto graditi da un pubblico selezionato: Felice Umberto Ferretti – risotto ostriche Fine de Claires “Les Huitres Dousset” e burrata, mantecato al limone; Marco Di Martino – tartara di tonno – caponatina di verdure con biscotto di Agerola e crema di peperoni; Francesco Sabastiano – cubotto di patata viola – cialdina di pancetta disidratata su salsa di lumache e scamorza affumicata; Francesco Lama – panino al nero di seppia e cereali, filetto di Rombo, pomodorini gialli, pesto di carciofi, insalatina di campo; Igor Margotti – croccante di lumaca al pecorino su salsa di cipolla di Tropea al vino rosso; Luca D’Esposito – tartara di bufalo su caviale di ricci – crema di patate al timo limonato e cipolla ramata di Montoro in agrodolce.
A conclusione dell’intrigante serata a Villa Gabrisa di Positano, la degustazione verticale del Ron Bermudez, il rum più prestigioso della Repubblica Dominicana, guidata dall’esperto Massimo Di Neobourg, e i dolci artigianali “Batuffoli al Pistacchio” di Domenico Fioretti. Gradita sorpresa nei titoli di coda dal Club Amici del Toscano che ha coinvolto gli ospiti con sigari e cioccolato fondente.
Alberto De Rogatis