Il libro “Un mondo sostenibile in 100 foto”, edito da Laterza Napoli e curato dalla foto editor Manuela Fugenzi, scritto da Enrico Giovannino e da Donato Speroni, sarà presentato venerdì 18 ottobre alle ore 17,45 presso Laterza Napoli, Via Conte di Ruvo,14.
Gli autori, portavoce dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e responsabile della redazione dell’Asvis, ci raccontano con le loro foto il viaggio effettuato dai ghiacciai artici alle distese del deserto africano, alle immagini della nostra Italia per giungere fino all’India e in America Latina, mostrandoci e sottolineando l’attuale situazione e condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro pianeta.
La perdita della biodeversità, i cambiamenti climatici, lo smog che invade le nostre città, i fiumi e le terre inquinate, la povertà, gli inaccettabili squilibri nel reddito e nella ricchezza che sono causa di conflitti e instabilità, coinvolgono e spingono le istituzioni e tutta la società ad individuare e compiere azioni per costruire un mondo sostenibile per il benessere collettivo.
L’introduzione “La grande sfida “ descrive il percorso per raggiungere un mondo sostenibile come configurato dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Le foto sono tutte descritte da un testo e sono raccolte in 6 capitoli:
- – Clima e energia;
- – Lotta alla fame e povertà;
- – Lavoro ed economia circolare;
- – Sanità e istruzione: pilastri del capitale umano;
- – Salvare il pianeta, per salvare noi stessi;
- – Vivere in pace, decidere insieme.
Grazie al contributo di ENEL, docenti e studenti potranno scaricare e consultare, in maniere gratuita il volume “ Il Mondo Sostenibile” dalla piattaforma online, creata dalla casa editrice Laterza www unmondosostenibile.it.