(In)Solite vedute è la prima edizione di una mostra/concorso fotografico per fotoamatori indetto dall’UdU Napoli (Unione degli Universitari) in collaborazione con l’associazione “Fabio Carfio Comunicazioni” e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nell’ambito delle attività culturali studentesche 2011/2012.
È aperto a tutti gli studenti, ricercatori e docenti universitari di tutti gli atenei, che potranno partecipare con foto scattate con qualsiasi tipo di macchina fotografica: dalle reflex analogiche di un tempo agli smartphone di oggi.
Il tema è il mondo universitario, vita, luoghi, persone e punti di vista osservati da chi vive tale poliedrico universo dall’interno.
Non c’è nessun costo d’iscrizione; per partecipare bisogna consegnare entro e non oltre le 24.00 del giorno venerdì 18 maggio 2012 (farà fede l’orario di trasmissione per via telematica) la foto in formato digitale e stampata su qualsiasi supporto cartaceo (nel caso l’autore sia impossibilitato a consegnare fisicamente la foto stampata, potrà consegnarla anche unicamente in formato digitale, e lo staff provvederà alla stampa, al costo minimo consentito a carico dell’autore).
Si possono presentare un massimo di n° 3 foto per ogni autore, di cui solo una (indicata dallo stesso) parteciperà al concorso.
L’esposizione delle foto sarà allestita presso il polo scientifico dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nel Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 dal 21 al 25 Maggio 2012; a decidere i vincitori delle 2 categorie, “Scatto più originale” e “Migliore fotografia” sarà un trio di esperti giurati; il “Premio per il gradimento” sarà invece assegnato alla foto che riceverà più voti, sia nel corso della settimana tramite l’apposita pagina del concorso sui Social Network Facebook e Google+, sia il giorno della premiazione dal vivo tramite apposito modulo cartaceo di votazione.
I premi per le tre categorie saranno sponsorizzati dai partner dell’evento ovvero: un sito personale in HTML 5 da gestire liberamente per un anno, anche al fine della creazione di una propria galleria personale, totalmente realizzato da FoxFoto di Luca Bottaro photographer per lo scatto più originale; una partecipazione gratuita al “Workshop di camera oscura per stampa in b/n” messa in palio dal dott. Riccardo Rossi e una partecipazione gratuita al “Workshop intensivo di Adobe Photoshop Lightroom 4” messa in palio dal fotografo Luca Schettino per la migliore fotografia; una notte per 2 persone in B&B presso l’ostello “Beata Solitudo” di Agerola per la foto più gradita dal pubblico.
La premiazione avrà luogo Venerdì 25 Maggio e sarà preceduta da un intervento/seminario tenuto dai giurati.