Maria Lippiello, componente della commissione Pari Opportunità della Regione Campania afferma che “la violenza di genere è un fenomeno che peggiora sempre di più ed è aggravato dall’emergenza sanitaria COVID-19 che non rende più difficile rispondere alle richieste di aiuto e di assistenza”. La necessità chiara è quella di rendere strutturali i fondi per le politiche antiviolenza. Inoltre è utile facilitare le procedure di accesso alle associazioni che si occupano del problema, e creare sinergie con gli attori presenti sul territorio.
il consigliere Sergio Colella, del gruppo “Davvero – Sostenibilità & Diritti” e la consigliere Anna Ulleto “Misto”, sono intervenuti per evidenziare la necessità di discutere dei protocolli di pronto intervento da parte delle forze dell’ordine, della violenza economica e dell’importanza di creare percorsi di formazione per le donne maltrattate che denunciano.
L’obiettivo è quello di creare un percorso condiviso in modo da agevolare la comunicazione tre i territori e la politica. Il presidente della commissione Pari Opportunità Francesco Vernetti, ha proposto che nell’ambito delle attività di “Marzo Donna” si avvii una serie di tavole rotonde, che includano dei veri e propri focus tematici nei quali coinvolgere in primo luogo gli assessori alle Pari Opportunità delle Municipalità, e successivamente esperti del settore e associazioni, per formulare proposte concrete e reindirizzare le politiche di contrasto alla violenza di genere.