Situata in via Egizaca a Forcella, proprio di fronte all’Ospedale Cardinale Ascalesi si trova la storica fontana della Scapigliata.
Originariamente il nome era “Scompigliata” per via del particolare getto d’acqua che batteva sullo scoglio centrale della vasca ellittica. Poi il popolo ne ha storpiato il nome definendola “Scapigliata”. Lo scoglio poi fu distrutto e sostituito da uno stemma. La fontana della Scapigliata fu costruita tra il 1539 e il 1541 sui disegni di Giovanni da Nola e fu voluta dal viceré Don Pedro de Toledo.
Dopo un periodo di inattività, il Comune di Napoli in collaborazione con ABC Napoli ne ha permesso la riattivazione dando seguito alla delibera di valorizzazione delle fontane storiche firmata dagli Assessori Luigi Felaco, Raffaele Del Giudice e Enrico Panini.
L’operazione di pulizia della fontana è stata eseguita dalla Teichos S.r.l. Un intervento realizzato in sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. Inoltre il partenariato ha coinvolto le seguenti associazioni: L’Altra Napoli ONLUS, l’Associazione culturale Agorà, Associazione Commercianti AForcella, Fondazione TEATRO TRIANON.
L’assessore all’arredo Luigi Felaco ha dichiarato che si tratta di “un segnale di normalità, decoro e speranza in tempi difficili. Abbiamo bisogno di riabituarci alla bellezza“.