I tre sindacati principali nazionali, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per sabato 16 ottobre a Roma, la manifestazione nazionale “Mai più fascismi” a favore del lavoro e della democrazia per ribadire il principio costituzionale antifascista.
I tre segretari dei sindacati hanno dichiarato: “L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”.
Napoli sarà rappresentata dall’assessore Enrico Panini che parteciperà ufficialmente alla manifestazione nazionale promossa dalle Confederazioni Cgil, Cisl e Uil per sabato 16 ottobre. Napoli è medaglia d’oro al valor militare per essere stata – con le Quattro giornate – la prima città in Europa ad essersi liberata con le proprie mani ed il proprio sangue dall’occupazione nazifascista.
L’assessore Enrico Panini ha dichiarato che “di quell’appuntamento condividiamo l’immediatezza della risposta all’aggressione squadrista alla sede della CGIL nazionale, l’obiettivo irrinunciabile sintetizzato in “Mai più fascismi”, la necessità di risposte urgenti e puntuali su lavoro, partecipazione, democrazia. Siamo certi, con questa nostra presenza, di rappresentare la città di Napoli a pochi giorni dal passaggio delle chiavi al nuovo Sindaco, Gaetano Manfredi“.