Presso il “Real Sito di Carditello”, in provincia di Caserta, ieri sera, il V. Prefetto Dott. Filippo Romano, incaricato del Ministro per il Contrasto del Fenomeno dei Roghi di Rifiuti per la Regione Campania, insieme ai rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, ha incontrato i comitati di Stop Biocidio in Terra dei Fuochi.
La riunione, tra le Istituzioni e le Associazioni, ha avuto lo scopo di trasferire reciprocamente, la conoscenza dei fenomeni di inquinamento ambientale per gli illeciti sversamenti di rifiuti pericolosi e conseguenti roghi tossici, che personaggi criminali effettuano da decenni sui territori delle Province di Napoli, Caserta e dell’intera regione, arrecando gravi danni all’ambiente e alle comunità sociali che vi risiedono.
Si è ampiamente dibattuto sui metodi strategici messi in campo e programmati per contrastare l’argomentato e pericoloso fenomeno per la salute pubblica e l’economia dei territori.
La riunione si è svolta in un clima di ampia collaborazione e disponibilità di tutte le parti intervenute che lascia ampi spazi di speranza nella definitiva risoluzione del gravissimo problema.