Al Madre: il museo ospita dal 25 marzo al prossimo 5 settembre ,la prima mostra dedicata all’ artista Lawrence Carrol
Al Madre- Il Museo Madre ospita dal 25 marzo al prossimo 5 settembre, la prima mostra dedicata all’artista straniero Lawrence Carrol. Dopo la sua morte avvenuta nello scorso 2019, il Comune di Napoli, ha organizzato un’antologica davvero sorprendente composta da dipinti, sculture e disegni di grandi e piccole dimensioni.
Carrol nato a Melbourne nel 1954, costituisce nell’immaginario collettivo una figura di riferimento internazionale in ambito artistico. Le opere poste in esposizione sono caratterizzate dalla sua inconfondibile e singolare trama pittorica, che declina i bianchi in infinite variazioni tonali, lasciando visibile la memoria dei materiali e le tracce della loro storia. Inoltre, il gioco ricorrente delle tele in mostra, rinnova una simbologia cara all’artista: quella della tela piegata e applicata a una tela aperta che crea, per contrasto, un elemento di forza e di mistero, ossia un’opera d’arte in potenza, contenuta nell’opera stessa ma esclusa dalla vista dello spettatore.
Insomma, è questo, un modo eccellente per conoscere in modo pragmatico e didattico le tecniche usate dall’artista, la sua vocazione pittorica e dunque il suo io più profondo. L’evento è in programmazione con orari specifici : dalle 10.00 alle 19.30. Il costo invece del ticket ammonta a otto euro intero, mentre ridotto a quattro.