A Piazza Garibaldi, a Napoli, ci sono molte pizzerie che vantano di essere chiamate tali. In sordina e un po’ nascosta, rispetto forse alle pizzerie più rinomate (o solamente nominate) di Napoli, c’è la pizzeria Attanasio, accanto ad una farmacia, vicino la stazione della metropolitana e a pochi passi dalla stazione centrale e dalla Circumvesuviana. Un punto strategico, insomma, per chi vuole mangiare la pizza prima di andar via o appena arrivato, che sia un napoletano, una casertano, un salernitano o un turista spagnolo o americano.
Pizzeria Attanasio ha ottime recensioni su Google, i clienti trovano lo staff del personale cortese e gentile, il cibo ottimo, la pizzeria difatti prevede nei suoi menù delle pizze classiche cotte in forno a legna e pescato locale, antipasti e pietanze molto gustose. Aperto dalle 11.45 delle ore diurne sino alle 00.00 della sera, è la pizzeria in cui bisognerebbe almeno una volta, o più volte, fermarsi.
All’esterno, in questo primo mese estivo, vi sono tavoli a cui potersi accomodare, e solitamente vi è già una sala esterna coperta da gazebo per poter mangiare la pizza in tranquillità, tra i rumori, gli odori e i passanti di Piazza Garibaldi.
Insomma, una pizzeria urbana, urbanistica e verace, che fa compagnia alle altre pizzerie della Piazza come I sapori di Partenope, La cantina dei mille, Amoroso, la pasticceria Cuori di Sfogliatella, sempre situata a Piazza Garibaldi.
Insomma, un connubio di odori e cibi si mescolano in una piazza che spesso è vista come frenetica e di passaggio, arrivo, attesa e ritorno ma in fin dei conti, è il cuore pulsante della vita più vera che mai e dove una buona pizza, assieme ad un buon caffè e una ricca sfogliatella dolce e calda, non può mancare.
Info per pizzeria Attanasio:
Situata in: Piazza G. Garibaldi 106/107/108, 83100, Napoli Italia
Per info e prenotazione: +39 081 1857 7527
Per informazioni: Sito web (pagina Facebook)
A cura di Teresa Beracci