Bambinisenzasbarre avvia l’ottava edizione della “Partita con mamma e papà” , l’atteso incontro tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie dei detenuti e quest’anno segna il decennale della firma della “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”. La “Partita con mamma e papà” è organizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
L’evento, come ogni anno, coincide con la Campagna europea di sensibilizzazione “Non un mio crimine, ma una mia condanna” attiva nel mese di giugno.
Quest’anno a Napoli è organizzato insieme all’Associazione Spaccanapoli, nella convinzione che il gioco da tavolo sia un veicolo importantissimo per le relazioni e le comunicazioni; uno strumento prediletto per l’introduzione all’uso delle regole e del rispetto dello spazio di ogni partecipante. Il gioco richiama elementi della tradizione calcistica napoletana, sarà quindi spunto per racconti e ricordi da tramandare di padre in figlio, e permetterà di trascorrere del tempo divertendosi.
Nella Casa di Pena “P. Mandato” di Secondigliano si terrà la partita a seguito della quale avverrà una premiazione simbolica: verranno regalati dei palloni e il gioco da tavola Spaccanapoli, inventato e prodotto dall’associazione.
L’evento sarà il 7. 6. 2024 dalle 10.00 alle 12.00
Nella Casa Circondariale di Poggioreale si dedicherà l’intera giornata ad un torneo del gioco da tavolo Spaccanapoli; al termine dell’incontro saranno regalati dei palloni da calcio e dei giochi ai diversi reparti e allo Spazio Giallo di accoglienza dei minori.
L’evento sarà il 17. 6. 2024 dalle 10.00 alle 12.00