Tradizione storica, valorizzazione dei vitigni autoctoni e arte contemporanea.
È “CantinArt” la prima rassegna di vino e arte che partirà a Quarto sabato 21 dicembre alle 18.00 presso le “Cantine Carputo” (via Viticella 93) e terminerà sabato 28 dicembre alle 1800 presso le Cantine IV Miglio (via Cesare Pavese,19).
“CantinArt” è un evento a cura di Anna Abbate, Barbara Melcarne e Sonia Gervasio.
Una due giorni tra degustazioni di vini tipici ed esposizioni di opere d’arte.
In mostra noti artisti partenopei: Marina Chiarolanza, Carmen Colonna, Samuele Laezza, Barbara Melcarne, Maria Rosaria Rimauro.
Ogni artista è abbianto a un vino tipico: Marina Chiarolanza al Lapilli, Carmen Colonna al Piedirosso , Samuele Laezza al Collina Viticella, Barbara Melcarne all’Eterea, Maria Rosaria Rimauro all’Etalon.
«L’abbinamento nasce tra il “carattere” del vino e la “tecnica pittorica” e lo “stile” dell’artista – dichiara l’artista e curatrice Barbara Melcarne. – E quando abbiniamo vino e arte, arte e vino si crea un’esperienza multisensoriale che migliora il nostro apprezzamento di entrambi. Quindi, brindiamo alla bellezza del vino e dell’arte e scopriamo i molti modi in cui si completano e si esaltano a vicenda».
Ai vernissage interverranno il primo cittadino di Quarto Antonio Sabino, la vicesindaco e assessore agli eventi e spettacoli di Quarto Annarita Ottaviano, l’assessore alla cultura, all’ istruzione e alla legalità di Quarto Raffaella De Vivo e il presidente della Commissione Eventi di Quarto Crescenzo Carputo e la presidente del Gruppo archeologico Kyme Anna Abbate.
L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del cartellone “Quarto in festa: tra cultura, legalità, tradizione e fede. La magia del Natale di Quarto”.