Giffoni Film Festival 2012: ActionAid Napoli a favore della giustizia sociale partecipa all’evento con i ragazzi a rischio dei Quartieri Spagnoli

ActionAid anche quest’anno sarà presente come social partner al Giffoni Film Festival  dal 14 al 24 luglio e,nel suo primo anno di lavoro a Napoli, continua la sua lotta contro povertà, esclusione sociale e diritti. ActionAid negli anni ha incrociato molte realtà associative delle quali condivide impegno e ideali e,tra queste, spicca l’Associazione Socialmente Pericolosi, che da anni opera attivamente sul territorio per offrire ai ragazzi a rischio dei Quartieri Spagnoli un futuro migliore, concretamentre, attraverso l’insegnamento dei mestieri legati al mondo della TV e del cinema.

ActionAid, infatti,proprio quest’anno ha deciso di aprire le porte del Festival a giovani provenienti dal difficile contesto sociale dei Quartieri Spagnoli, offrendo loro un progetto tematico che tocca profondamente l’argomento della giustizia sociale.Il progetto, che ha come finalità la produzione di un video documentario sulla vita e le storie dei giovani del quartiere, racconta al pubblico squarci di vita vissuta nel “particolare” contesto sociale dei “quartieri”. I ragazzi presenti all’evento, infine, potranno confrontarsi in un dibattito con la giuria, dichiarando apertamente i propri punti di vista riguardanti i temi della giustizia sociale e diritti. Le riprese del Giffoni Film Festival saranno effettuate sabato 14 e domenica 15, mentre il video sarà poi presentato al Festival con un evento speciale il 24 luglio alle ore 12,30.

Il Referente  territoriale Napoli di ActionAid, Marco Ehlardo, riguardo alla problematica “giustizia sociale”, dichiara: “Occorre che tutte le persone siano inserite nella società, abbiano accesso al cibo, all’istruzione, al lavoro, all’informazione, e soprattutto ai processi decisionali che li riguardano. Tutte cose che ragazzi che vivono in contesti come quello dei Quartieri Spagnoli non riescono ad ottenere. Per questo per noi è importante portare alla ribalta questo fenomeno, e farlo assieme a loro, rendendoli protagonisti e confrontandosi con ragazzi molto diversi da loro, perché entrambi i gruppi prendano coscienza di mondi a volte troppo estranei seppur così vicini, e che possono assieme migliorare questa società piena di ingiustizie sociali.”

All’evento del 24 luglio, oltre ad ActionAid ed a Socialmente Pericolosi, sono stati invitati il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

 

Per info e contatti: Marco Ehlardo

Referente territoriale Napoli di ActionAid Italia

3420837195

marco.ehlardo@actionaid.org