Da poco ha fatto il suo ingresso la primavera e la pizzeria La Strappata® di Battipaglia si è preparata ad accoglierla con nuove pizze stagionali pensate per esaltare i suoi colori, profumi e sapori.
Tanti gli ortaggi che in questo periodo, compreso tra marzo e maggio, fanno capolino nell’orto e nei campi come carciofi, asparagi, piselli e agretti, materie prime con cui realizzare guarnizioni nutrienti, gustose e anche visivamente belle in cui la freschezza la fa da padrona.
Un menu che è un inno alle giornate più luminose e lunghe che fanno da preludio all’estate. Ma non solo. Le novità primaverili de La Strappata® sono state pensate, infatti, anche per proporre alcuni piatti della tradizione come la mitica pasta e piselli alla napoletana e prodotti che danno lustro al territorio campano come il Conciato Romano, Presidio Slow Food, e i carciofi di Paestum IGP.
La Pizza di Valerio, Pietro e Alex Di Bratto è caratterizzata da uno stile intermedio tra il napoletano e il salernitano: il disco di pasta, scioglievole al centro, è delimitato da un cornicione di media struttura ben alveolato con una consistenza più croccante e un gusto più rustico. L’impasto è indiretto e realizzato con farina di tipo 0 e germe di grano lasciato lievitare per 48 ore a temperatura controllata e la cottura avviene in forno a legna.
Il menu di Primavera
Per iniziare riporta ai profumi e ai sapori delle domeniche di primavera a casa delle nonne la frittatina di pasta e piselli alla napoletana preparata con pasta corta (in questo caso tubetti), piselli freschi, Cipollotto Nocerino DOP, pancetta cilentana, Grana Padano, olio evo e basilico. Tutto cotto direttamente in pentola per un risultato super cremoso.
Più che una semplice frittatina di pasta e piselli si potrebbe definirla proprio una vera e propria pasta e piselli alla napoletana croccante.
Tre le pizze primaverili che fanno l’ingresso in carta: Passeggiata Mediterranea con fiordilatte di Tramonti, agretti saltati in padella al profumo di limone, ricotta di bufala montata, noci croccanti e olio evo, Un Contadino a Primavera con fiordilatte di Tramonti affumicato, asparagi dei Picentini in doppia consistenza, pancetta cilentana, pecorino bagnolese e olio evo e Carciofo Conciato con fiordilatte di Tramonti affumicato, pestato di carciofi di Paestum IGP saltati in padella, tocchetti di pancetta cilentana, petali di carciofi croccanti, Conciato Romano Presidio Slow Food e basilico.
Il prodotto di punta del locale: La Strappata®
Disponibile tutto l’anno La Strappata®, una sorta di base di pizza realizzata con farina di tipo 0 con germe di grano e una percentuale di farina integrale che viene “strappata”, appunto, e condita in diverso modo.
Rispetto alla pizza la lavorazione e le tempistiche relative all’impasto sono diverse. Si apre il disco di pasta e poi lo si inforna, durante la cottura si forma un unico grande alveolo con una sfoglia omogenea, che è la vera particolarità, all’uscita dal forno si strappa a mano e si condisce con olio e gli ingredienti previsti per la guarnizione scelta.
Si allegano:
- Comunicato Stampa in formato Word
- Logo La Strappata®
- Fotografie di Angelo Mercadante (su richiesta disponibili ad alta risoluzione)