Anche quest’anno, nonostante la crisi economica che attanaglia il nostro Paese e la stretta sui fondi comunali, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è riuscito a varare senza grossi problemi il programma “ESTATE A NAPOLI”.
Nel calendario delle manifestazioni che allieteranno le serate dei tanti napoletani che non sono andati in vacanza e dei turisti che hanno scelto la nostra città per trascorrere in serenità ed allegria le tanto agognate ferie, è stata inserita una kermesse particolare ogni giovedì con inizio alle ore 20:00 e fino al 13 Settembre, denominata “Artisti al Borgo”.
La kermesse, affidata alla direzione artistica di Vico Pazzariello A.R.T.S. ( Associazione perla Rinascitadel Teatro di Strada), prevede, nello scenario del Borgo Marinari, attraverso un palcoscenico naturale di vicoli e stradine partendo dal Pontile di Castel dell’Ovo, stravaganti esibizioni di artisti di strada. Durante la serata si avrà la possibilità di seguire le prestazioni di trampolieri, musicisti, giocolieri.
L’Associazione A.R.T.S., da anni organizzatrice degli eventi, ha nel proprio cast i migliori artisti di strada tra cui vanno menzionati: Michele Roscica che, nella sua esibizione, riesce a suonare contemporaneamente ben 12 strumenti; Tina Iavarone che propone esibizione di fachirismo e giochi di fuoco; Guido Berzio, giocoliere dalle mille diavolerie comiche. Uno spettacolo, quindi, particolare ed emozionante, sicuramente da non perdere da parte delle famiglie e dei turisti ospiti della città. Fortunati coloro che avranno la possibilità di seguirlo ed i bambini che potranno assistervi. Doveroso, da ultimo, è il ringraziamento ai ristoratori del Borgo Marinari per il contributo che stanno danno per la buona riuscita della manifestazione.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 9 p.v.
Gabriele Esposito