Nuova Mostra Fotografica Vite Autopoietiche: dall’arte alla via dell’autorealizzazione, un percorso intenso, ricco di valori e controtendenze, ti condurrà verso l’arte della Sigmasofia

Il progetto fotografico Vite Autopoietiche racconta di persone con disabilità fisiche, psichiche, con problemi di disagio e inclusione sociale che, attraverso un percorso formativo autopoietico, sono riusciti a raggiungere forme di autorealizzazione e autoguarigione estremamente significative.
Riconoscere che la propria “diversabilità” non è soltanto un handicap, ma anche uno strumento di riconoscimento e di realizzazione autopoietica, è la sfida del primo Centro Italiano Sigmasofia di Sutri. La Sigmasofia è una pratica di vita intesa come sommatoria della saggezza acquisita in ognuno di noi dal concepimento al momento attuale. È autopoietica perché ognuno la realizza a modo proprio, attraverso il vissuto individuale diretto. Avendo ogni individuo esperienze profondamente diverse non esiste una via valida per tutti e dunque questo percorso formativo valorizza l’autocreazione.
Tale approccio ha trovato una possibile applicazione nell’arte grazie alla Sigma Art che propone peculiari modalità operative, da tecniche meditative a duri allenamenti fisici, che rispecchiano il concetto dell’autopoiesi.
L’autopoiesi permette di raccontarsi così come ci si conosce, ogni attore-ricercatore mette in scena la propria storia di vita, le proprie conoscenze e le proprie abilità circensi, musicali, teatrali e questo crea un cambio di marcia rispetto al tradizionale percorso della cultura organizzata. Si è riusciti così a ridurre la distanza che c’è tra chi ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale intesa come uno scarto di natura sociale, culturale, economica, e chi ha invece problematiche di carattere strettamente fisiologico.
Grazie anche all’utilizzo di determinati strumenti un disabile può sentirsi un normodotato così come un normodotato può sentirsi un disabile a seconda del percorso di vita che fa, anche in senso dinamico, in quanto non solo dipendente da stati patologici cronici, ma anche da fattori psichici e sociali, fattori necessariamente in costante evoluzione. Ad esempio l’equilibrio precario che si prova andando sui trampoli o sul monociclo è paragonabile alla condizione quotidiana di alcuni disabili.
L’arte autopoietica, che parte dunque dal vissuto integrale di ciascuno, e si esprime grazie alla guida di un maieuta di Sigmasofia, ha permesso a questi ragazzi di superare la disabilità che può essere dunque definita come un incontro fra individuo e situazione.

Fotografie di Flaviana Frascogna
Allestimento, montaggio e progetto grafico a cura di Marco Spatuzza

Con il patrocinio morale di: Comune di Napoli, Unicef
Con il contributo di: AdvStudios Scuola Comunicazione
In collaborazione con: Sigmasofia Onlus, Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, Pan|Palazzo Arti Napoli

L’inaugurazione è fissata per il giorno 22 settembre 2012 alle ore 17,30 con il seguente programma:

SALA PAN dalle ore 17.30

Presentazione dell’opera OIKOS a cura di Nello Mangiameli, fondatore della Sigmasofia (io-somato-autopoietica).
Dimostrazione di Danza Autopoietica, a cura di Nello Mangiameli con Annalisa Oroni, Gaia Ruia ed Elena Liberati.
Musicisti:
Alessandro FERRARA
Michele MEGNA
Piera IADE
Performance di teatro autopoietico NUDI, liberi di volare oltre per la regia di Alessandro Ferrara con Espedito Petacca e Alessandro Ferrara.
Proiezione del cortometraggio SONO con Espedito Petacca, regia di Barbato De Stefano, musiche di Giuseppe Devastato.

CORTILI PAN dalle ore 17.00

Performance L’Essere Umano Autopoietico di Francesco Di Mario
artisti di strada (con i giullari e gli scugnizzi autopoietici)
con la partecipazione della formazione musicale Mandala Trio “world music” , musicisti del Conservatorio S. Pietro a majella: Alessandra D’Eugenio (clarinetto e flauti), Gianluca Rovinello (arpa, chitarra e oud), Carlo De Novellis (percussioni etniche), Fulvio Gombos (contrabbasso).

La mostra potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni da lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, la domenica fino alle 14.30.
Il martedì il museo è chiuso al pubblico.

CONTATTI

Nello Mangiameli
(ricercatore sulla coscienza, scrittore, fondatore e presidente Sigmasofia onlus)
www.sigmasophy.com
info@sigmasophy.com
+39 0761.60.93.51

Alessandro Ferrara
(maieuta di sigmasofia, direttore Artistico nazionale ed internazionale ∑igma-Art )
+39 339.28.33.508
alessandroferrara@sigmasophy.com

http://sigmaart.sigmasophy.com/

Flaviana Frascogna
+39 3393243890
flavianafrascogna@gmail.com
www.flavianafrascogna.it