Giugliano in Campania (Napoli) lunedì 17 novembre alle ore 16.00 si è tenuto presso il Centro HERA, per il 3° anniversario del progetto di solidarietà, un OPEN DAY organizzato dal CLINIC CENTER HERA di Giugliano in Campania (Na) in collaborazione con l’associazione LA BUONA SANITA’ L’ANCORA, che hanno aperto le porte della struttura a tutte le coppie che hanno avuto un bambino o sognano di averlo.
La giornata è stata introdotta da un dibattito, presentato dalla Dr.ssa Quaranta (Dir. Sanitario del centro), a cui sono intervenuti la Dr.ssa Rondinella Presidente dell’Associazione LA BUONA SANITA’ e il prof. Ruggiero Nigro Primario di Chirurgia Oncologica del Cardarelli di Napoli.
Molti i temi affrontati legati alle problematiche da fertilità, in particolar modo però si è parlato di SPERANZA. Bisogna dare speranza alle coppie, le persone non credono più nella buona sanità. La clinica Hera è e deve essere un emblema in quest’ambito non solo per Napoli, ma per tutto il Centro-Sud.
“I bambini sono il futuro, e noi dobbiamo combattere per loro, dobbiamo operare una rivoluzione pacifica a nome della buona sanità” ha tuonato la Dr.ssa Rondinella.
La Dr.ssa Quaranta ha poi illustrato in termini di facile comprensione le modalità di convenzioni mediche presenti in Lombardia e Toscana, regioni dove molti nostri concittadini si recano per effettuare costose terapie nella speranza di avere delle agevolazioni economiche, che però sono solo un miraggio. Infatti i costi dei ticket partono dai 500 euro, somma a cui bisogna aggiungere il vitto, l’alloggio, il monitoraggio, etc… Si arricchiscono così regioni lontane, impoverendo la nostra e gettando sempre più nell’abisso strutture come la HERA, che si impegnano sempre più per la salute dei pazienti, abbattendo anche i costi a sacrificio dello staff medico e non del supporto medico offerto con il PROGETTO DI SOLIDARIETA’.
IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ è un iniziativa nata ormai da 3 anni con l’Associazione Buona Sanità l’Ancora con l’ intento di aiutare le coppie con problemi di infertilità a realizzare il loro sogno di diventare genitori.
Le coppie si iscrivono all’ associazione con un piccolo contributo e hanno il beneficio di accedere ad una struttura ultraspecializzata nell’infertilità con un eccellente laboratorio di biologia della riproduzione, con grosse agevolazioni economiche, in una regione come la CAMPANIA, dove non ci sono strutture private convenzionate.
A seguire Padre Leonardo, guida spirituale del Cardarelli ha celebrato la Santa messa Natalizia rivolta a tutte le coppie presenti e a tutti i bambini. Una celebrazione eucaristica dedicata alla vita, ai figli, alla famiglia, all’amore.
Le parole di Padre Leonardo rappresentano un forte schiaffo al pensiero attuale, che crede che scienza e chiesa navighino su linee distanti e parallele…
Padre Leonardo ha affermato con forza che “La vita non può mai contraddire il volere di Dio, la scienza non va contro il Vangelo, le cure della fertilità sono una manipolazione creativa che porta alla vita di Dio. La Chiesa è contro solo la Cultura che non ama la vita”.
Frasi dal profondo impatto emotivo che risuonano forti nelle menti e nei cuori dei presenti in sala che tra tanto dolore e sofferenza hanno affrontato o stanno affrontando questo difficile percorso con la Clinica Hera che porta alla VITA.