Sarà a Napoli al Multisala Modernissimo la prima proiezione meridionale (la quarta in Italia) di “Girlfriend in a coma”, il documentario di Bill Emmott (ex direttore del The Economist) e Annalisa Piras , la cui presentazione è stata censurata al MAXXI di Roma. Gli autori saranno presenti alla proiezione e parteciperanno al dibattito prima della visione.
A seguito del singolare episodio del MAXXI, in molti si sono interessati a sostenere la proiezione del documentario. Bill Emmott e Annalisa Piras hanno nuovamente scelto RENA e Napoli per essere presenti personalmente alla proiezione, un importante momento di discussione sulle tematiche trattate nel film. L’ Italia – vista dall’estero – raccontata come un Paese in declino, afflitto da mafia, corruzione e inefficienza ma che potrebbe rinascere grazie alla propria cultura e capacità di innovazione.
RENA, l’associazione attiva per far dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, ed equilibrato, ha invitato Bill Emmott e Annalisa Piras per discuterne insieme. Prima del film sarà presentato “Caccia ai nuovi pionieri”, il concorso lanciato da RENA per far emergere, mettere in rete e raccontare il cambiamento, attraverso le storie di chi lo sta generando.
Il Cinema Modernissimo, cineclub cittadino, da sempre attento a proiezioni di qualità, ha voluto ospitare con entusiasmo l’iniziativa, che sarà ad ingresso gratuito. A coordinare i lavori Alex Giordano (ninja marketing), Vincenzo Moretti (Fondazione di Vittorioc) e Francesco Russo (RENA) che dialogheranno con gli autori del film e con alcuni “Pionieri” dalle storie rappresentative di un Sud che con creatività e senso del futuro sta creando gli anticorpi per una visone nuova del paese.
RENA (www.progetto-rena.it) è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano nei settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.
LE PROPOSTE DEL TERRITORIO
Si sono unite tutte le forze che si occupano di innovazioni del territorio per programmare velocemente questo evento. Antonio Prigiobbo e Agostino Riitano grazie alla sensibilità di Luciano Stella e al networking attivato da Antonio Savarese raduneranno tutti gli innovatori del territorio (social innovator, startupper e smart communty) con questo happening di riflessione e di networking.
Sono le associazioni il punto di riferimento per Napoli nel campo dell’innovazione partecipata. Associazioni che hanno preso impulso da eventi e programmi. VulcanicaMente, TBiz e La Battaglia delle Idee sono solo alcuni degli eventi che hanno creato un nuovo ecosistema tra pubblico e privato. Da questi nuovi esempi di Sviluppo-Driven-Innovation seguiti direttamente da Prigiobbo, Savarese e Riitano verranno presentate alcune esperienze imprenditoriali e sociali del territorio, che portano Napoli a recuperare il ritardo accumulato e mettersi in rete con le capitali mondiali dell’innovazione: San Francisco, Londra, etc.
GIRLFRIEND IN A COMA
Annalisa Piras (documentarista e giornalista per Rai, La7 e BBC) e Bill Emmott, giornalista ed ex direttore dell’Economist (ricordate la copertina con Berlusconi “Unfit to lead Italy”?), osservando l’Italia da Londra si sono chiesti: come può un paese così bello, ricco di talenti e di possibilità sprofondare da anni, giorno dopo giorno, in un letargo sempre più profondo?
Per rispondersi e spiegarci le radici di questo declino politico, economico e sociale, hanno realizzato Girlfriend in a Coma: corruzione istituzionale, criminalità organizzata, influenza della Chiesa e ovviamente lui, Mr.Bunga-Bunga, Silvio Berlusconi, raccontati anche grazie alle testimonianze di Roberto Saviano, Umberto Eco, Nanni Moretti, Lorella Zanardo, Sergio Marchionne, Mario Monti, Cristina Comencini, Matteo Renzi, Susanna Camusso, Elsa Fornero, John Elkann e molti altri.
Girlfriend in a Coma non è solo un film, ma una vera “campagna per risvegliare l’Italia” che passa anche attraverso il sito www.girlfriendinacoma.eu. “Se avessi la bacchetta magica per cambiare una cosa dell’Italia, quale cambieresti?”: questa è la domanda che Annalisa Piras e Bill Emmott pongono agli spettatori del film accompagnandolo in giro per l’Italia e l’Europa.
PIONIERI
Il concorso “Pionieri” è un’iniziativa di RENA. Co-promotori: ActionAid Italia, The Hub Italia, Giovani Imprenditori CNA. Per candidarsi è necessario rispettare 7 criteri – essere un’organizzazione giovane, innovativa, aperta e collaborativa, responsabile, ad alta connettività, concreta, visionaria – e operare in 4 settori – qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento, innovazione sociale. Le dieci storie più significative saranno raccolte in un e-book edito da La Stampa, media partner del progetto. Per candidarsi è possibile contattare l’Ufficio Stampa Francesca Mazzocchi: f.mazzocchi@progetto-rena.it