Lunedì 8 luglio 2013 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Marano di Napoli (Palazzo Merolla – Piazza del Plebiscito) si terrà la presentazione del libro di Alessandro Iovino “Andreotti e il potere. Il divo Giulio visto da vicino”.
Il Sindaco di Marano Angelo Liccardo ha dichiarato: “Questa è solo la prima di una serie di iniziative con le quali intendiamo promuovere la cultura a Marano. Inauguriamo questo percorso con un giovane ma già affermato scrittore residente a Marano. Avremo come ospiti dei protagonisti della vita politica campana e nazionale, di ogni schieramento politico, per discutere su Andreotti, una delle figure più complesse della storia d’Italia”.
Interverranno l’ex governatore della Campania Antonio Bassolino, il senatore Luigi Compagna ed il giornalista Ernesto Caccavale, già europarlamentare. Modera il direttore della rivista “Link” Samuele Ciambriello.
Alessandro Iovino, autore del libro, ha dichiarato: “Dopo aver presentato questa mia ultima fatica lo scorso mese sia al Senato a Roma che a Napoli all’Istituto di Cultura Meridionale, sono lieto di farlo a Marano, la mia terra. Andreotti è un personaggio emblematico, forse indecifrabile, ma a poco più di due mesi dalla scomparsa possiamo iniziare ad interrogarci con più serenità su quale sia stato il suo ruolo nella nostra storia”.