E’ la gara degli ex al San Paolo: il posticipo della 16esima giornata di Serie A vede il ritorno a Napoli di Walter Mazzarri in primis, sulla panchina azzurra fino a pochi mesi fa, così come Campagnaro e Rolando. Per l’importante gara Benitez ha scelto questa formazione: Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Inler, Dzemaili; Insigne, Callejón, Mertens; Higuain.
Sono bastati solo dieci minuti agli azzurri per sbloccare il risultato: sempre lui, Gonzalo Higuain che, con uno splendido tiro al volo di sinistro, porta i suoi in vantaggio. Ma l’Inter non ci sta e prova la reazione: prima Nagatomo, poi Guarin, mentre al 25′ Insigne colpisce un clamoroso palo. Soffre il Napoli e al 35′ arriva il pareggio dei nerazzurri con Cambiasso su cross di Guarin: 1-1! Dura poco però la gioia della squadra dell’ex tecnico azzurro e dopo cinque minuti il Napoli passa nuovamente in vantaggio con un gran gol dai 16 metri di Mertens su una splendida azione di Dzemaili. Ed è proprio lo svizzero, subito dopo, ad infilare la rete del 3-1 su respinta di Handanovic. Sul finire del primo tempo però l’Inter trova il gol con Nagatomo. Termina 3-2 la prima frazione di gioco.
Nella ripresa sono i nerazzurri ad attaccare ma il pronto Rafael salva in diverse occasioni: al 66′ il portiere brasiliano salva un grande tiro di Guarin; nell’occasione si fa anche male nel contrasto con il giocatore nerazzurro ma riesce a rialzarsi. All’81 arriva Callejon a firmare il 4-2 mentre l’Inter resta in dieci uomini per l’espulsione di Alvarez. Intanto Higuain, dolorante alla caviglia, chiede il cambio a Benitez: al suo posto entra Behrami. Nei minuti di recupero Pandev, entrato in sostituzione di Revelliere, fallisce un calcio di rigore e spreca l’occasione per il quinto gol. Ma va bene così, il Napoli batte l’Inter in una gara ricca di emozioni e di gol. Adesso la Roma, seconda in classifica, è a -2, in attesa della gara di domani con il Milan.