Castel Volturno. E’ giunto il momento dell’ultimo atto di campionato del 2013 per il Napoli: gli azzurri a Cagliari, nell’anticipo di domani sera, sono a caccia dei tre punti per chiudere bene l’anno e raggiungere la Roma seconda in classifica, in attesa poi della gara di domenica dei giallorossi contro il Catania. La giornata di vigilia della gara con i sardi è caratterizzata dalla consueta conferenza stampa di Rafa Benitez, prima della partenza per la Sardegna prevista per il pomeriggio.
Mister, a seconda del risultato di domani potrà cambiare il suo giudizio su quanto fatto fino ad ora?
“No, una sola partita non potrà cambiare nulla, noi abbiamo fatto benissimo fino ad ora e sono sicuro che il prossimo anno possiamo fare ancora meglio. E’ normale che attendo qualche regalo di mercato ma se non dovesse arrivare lavoriamo bene lo stesso con i giocatori che abbiamo in rosa. Noi sappiamo che dobbiamo migliorare la fase difensiva, e sono fiducioso per domani dato che la squadra ha lavorato bene in questi giorni”.
In Italia si può vincere subendo di più come si fa in Inghilterra e in Spagna?
“Si, chiaramente l’equilibrio si ha non subendo gol, proviamo a sistemare la fase difensiva non subendo un numero alto di reti e l’equilibrio è la chiave di tutto. Tutti stanno bene, si sono allenati bene, ancora non so chi giocherà domani”.
Partita difficile domani, con che spirito sarà affrontata?
“Sappiamo che è una partita difficile, prima di Natale lo è ancora di più, ma noi siamo preparati e pronti per affrontarla al meglio”.
Cagliari squadra che impone il suo gioco in casa…
“Io non guardo l’altra squadra, la prima cosa è decidere chi potrà fare la differenza in campo, Reveilleire si sta allenando bene e migliora con il tempo”.
Come sta Rina?
“Pepe sta bene, si è allenato bene ma decideremo alla fine chi giocherà. Sia lui che Rafael stanno bene e possono giocare. Per quanto riguarda il mercato preferisco che arrivi un solo giocatore ma di qualità”.
Qualche rimpianto in questi mesi a Napoli?
“Sicuramente qualche partita poteva andare meglio, ma tutti sappiamo che possiamo recuperare ma il bilancio è positivo”.
Mentalità della squadra cambiata?
“La mentalità della squadra ha fatto un passo in avanti, per noi oggi un pareggio non è un risultato positivo, la mentalità è quella vincente”.
Fernandez e Dzemaili titolari?
“Hanno dimostrato quasi tutti di poter giocare, Fernandez e Dzemaili hanno fatto bene ma mi fido di tutti”.
Rapporto splendido con i tifosi…
“Sono contentissimo del rapporto con i tifosi, auguro un buon Natale a tutta la gente di Napoli e sono sicuro che il prossimo anno faremo benissimo”.