Poteva essere l’occasione per accorciare le distanze sulla Roma, prossima avversaria del Napoli al San Paolo, dopo il pareggio di ieri con l’Inter. E invece è finita in parità anche tra Napoli e Livorno nel posticipo delle 18,30 della 26esima giornata di Serie A allo stadio Picchi.
Fernandez, Jorginho ed Hamsik titolari. Pandev prima punta, in assenza di Higuain squalificato. Ecco dunque la formazione ufficiale scelta da Rafa Benitez: Reina; Maggio, Fernandez, Britos, Ghoulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Callejòn; Pandev. A disposizione: Colombo, Contini, Henrique, Reveillere, Radosevic, Dzemaili, Bariti, Insigne, Zapata. All. Benitez.
Subito pericolo per il Livorno dopo dieci minuti di gioco: deviazione di Mbaye che per anticipare Hamsik in area rischia l’autogol e colpisce la traversa. Ancora Napoli in azione con un potente destro di Mertens, blocca Bardi. Ci prova adesso il Livorno con Greco su punizione, respinge Reina. Al 26′ tentativo dalla distanza di Callejon, conclusione rimpallata da Emerson. Al 30′ viene concesso un calcio di rigore al Napoli per fallo di Ceccherini su Pandev in area. Dal dischetto tira e segna Mertens spiazzando Bardi. Ripartono forti gli azzurri con Callejon in area, gran parata di Bardi. Ma al 39′ arriva il gol del Livorno con Mbaye in mischia. Termina in parità il primo tempo.
Nella ripresa comincia bene la squadra di casa: tentativo dalla distanza di Benassi, palla alta; poi sinistro di Greco, blocca il portiere azzurro. Ed è ancora il Livorno pericoloso con Paulinho in area, altra grande parata di Reina. Prova a scuotersi il Napoli: Hamsik su cross di Mertens, poi ancora il belga che sfiora il palo. Intanto Benitez decide di cambiare e lancia Insigne al posto di Pandev e poi Duvan per Hamsik. Azzurri all’attacco nei minuti finali: destro di Callejon, fuori di poco. All’88′ clamorosa occasione fallita da Duvan che non ci arriva per un soffio a porta vuota. Finisce così, 1-1 tra Livorno e Napoli.
Foto: rete internet