Nino Bonocore non farà tournée quest’estate. Nonostante il successo di critica del suo nuovo album “Segnali di umana presenza”, uscito prima di luglio, Nino Buonocore non sfrutta la sua notorietà e la scia del successo appena ottenuto.
Dopo la fugace apparizione a Ravello, per visitare Villa Rufolo, il cantautore spiega che: “Sto organizzando una tournée autunnale-invernale nei teatri. Mentre gli altri girano per piazze e paesi, io sono quasi fermo. È una scelta consapevole, mediata. Per me è impossibile suonare senza avere il feedback del pubblico. Lo devo sentire, devo trasmettere le mie emozioni e devo controllare il grado di emotività di chi mi ascolta”.
La tappa di Ravello è servita al cantautore essenzialmente per osservare da vicino la personale di Mimmo Paladino e l’Auditorium “Oscar Niemeyer”.Dopo aver personalmente controllato l’acustica della sala progettata dall’architetto brasiliano, manifestando il proprio apprezzamento, presto comunicherà ai fan le date precise del suo tour invernale e spiega:“Bisogna ricercare un linguaggio che avvicini le persone. In pubblico sorridiamo sempre tutti, cercando di nascondere debolezze e fragilità. Ma l’uomo è fatto anche di questo. Oggi manca il coraggio di mostrare le emozioni. Se lo facessimo ci scopriremmo persone migliori”.