Napoli, città turistica per eccellenza, in questi giorni sta vivendo un piccolo grande dramma in una delle piazze piu’ conosciute ed apprezzate d’Italia: Piazza Plebiscito. Tanti i turisti presenti nella rinomata Piazza, conosciuta palazzo reale e le sue statue, che hanno dovuto far fronte nella giornata di venerdì 13 settembre 2013 ad un’emergenza importante dal punto di vista igienico-sanitario. La Piazza, infatti, è stata letteralmente invasa da centinaia di blatte che, fuoriuscite da un tombino, hanno creato non poco scompiglio tra turisti e non solo.
I residenti, turisti e commercianti, infastiditi per l’accaduto, hanno cercato di arginare come potevano il problema, anche se è stato necessario comunicare l’accaduto all’ASL. Dell’azione ne ha diffuso la notizia Francesco Emilio Borrelli, commissario regionale dei Verdi della Campania, puntando il dito contro l’Asl, che, a suo parere, poco si è preoccupata della situazione.
Molti dei turisti che ancora popolano Napoli hanno immortalato la scena con le proprie macchine fotografiche. La calma è tornata solo quando è intervenuta sul posto un’azienda di disinfestazione. Resta comunque il fatto che le condizioni igienico-sanitarie della zona risultano fortemente compromesse.