Parte da Gragnano un progetto artistico molto singolare che sposa insieme fotografia, scrittura e musica. Si chiama “InStru:mentale” l’opera nata da un’idea della fotografa Isabella Barbato, e comprende un lavoro fotografico, un racconto, opera prima della fotografa, ed un disco.
InStru:mentale ha coinvolto dieci noti musicisti: Leonardo De Lorenzo batterista, Elisabetta Serio, pianista (che attualmente accompagna Pino Daniele), Salvatore Torregrossafisarmonicista, Gaemaria Palumbo sassofonista, Brunella Selo cantante, Roberto Giangrande contrabbassista, Catello Tucci violoncellista (anche lui gragnanese), Maurizio Capone dei Bungt&Bangt percussionista, e infine, il violinista Lino Cannavacciuolo, tra l’altro autore di musiche per le fiction della Rai e il chitarrista Fabrizio Fedele.
Dieci musicisti, tutti napoletani, che la fotografa ha invitato sul set e a cui ha sottratto il proprio strumento musicale e affidando ad ognuno, un oggetto sostitutivo da “suonare”. Il pianoforte della Serio è così diventato una Olivetti 22, scatto dedicato alla scrittura e alla comunicazione, mentre il contrabbasso di Giangrande, ad esempio è diventato un enorme rete da pesca per fare un tributo al mare e alla libertà. Dieci scatti originali, ricchi di simbolismi, ricordi e omaggi che l’autrice ha voluto fare attraverso quest’opera concettuale, accompagnata dal racconto surreale “Volevo scappare con Paolo Conte e ho lasciato le fragole sul tavolo”, opera prima della fotografa. Le immagini e il racconto sono accompagnate dall’omonimo disco, un raffinato melting pot che raccoglie i brani dei dieci protagonisti, voluto fortemente da Isabella Barbato per promuovere e far conoscere la bellezza, spesso sconosciuta, della musica contemporanea che si produce a Napoli.
Quest’opera edita da Spazio Creativo Edizioni sarà presentata in anteprima il prossimo Sabato 26 Aprile ore 19 a Gragnano in Villa Dei Cesari, presenti Isabella Barbato e i musicisti Gaemaria Palumbo, Salvatore Torregrossa e Catello Tucci, e sarà possibile durante la serata prenotare il libro/cd. Il progetto si può seguire anche sulla pagina ufficiale di facebook dove è partito anche il simpatico tormentone “Mi sento Instru:mentale” che raccoglie i selfie di tutti i sostenitori.