Giornata mondiale del Rifugiato 2014: a Napoli seminari e performance sul lungomare liberato

A Napoli, sul lungomare “liberato”,  il giorno 20 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’iniziativa, patrocinata dell’UNHCR, è promossa dal Comune di Napoli con il Servizio Cooperazione Decentrata Legalità e Pace/ CEICC-Europe Direct.

L’appuntamento annuale,  voluto dall’Assemblea Generale dell’ONU, mira a sensibilizzare la popolazione sulla scelta di divenre “migranti”, ovvero persone costrette a scappare, a vivere puntando ad una scelta dolorosa, ma necessaria, per salvarsi da condizioni di guerra e di violenza. Il Viaggio, inteso in senso più ampio, in quanto ogni individuo è un migrante nel corso della vita, è questo il tema importante che mira a sensibilizzare e far soffermare l’opinione pubblica sulla sulla necessità di recuperare quell’umanità che stiamo perdendo.

I risultati della consultazione pubblica, che ha avuto luogo negli ultimi mesi, saranno presentati in occasione del seminario dibattito organizzato presso il CEICC – Europe Direct in Via Partenope 36 dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

A seguire, alle ore 19.00 e poi alle ore 20.00 sul lungomare di via Partenope, avrà luogo una performance scaturita dal laboratorio esperenziale, tenutosi negli ultimi mesi presso il CEICC – Europe Direct, a cui hanno partecipato volontari, di diversa età e provenienza geografica, sperimentando da soli e in gruppo le diverse tappe di un viaggio complesso e doloroso, come quello purtroppo vissuto da tantissimi uomini che fuggono da guerre, persecuzioni e violenze. Nella performance sarà coinvolto attivamente anche il pubblico presente.