La villa Floridiana, splendida cornice nel cuore del Vomero, ospiterà a partire da venerdì 6 giugno, fino a domenica 8 giugno, la rassegna di danza contemporanea ed etnica “A piedi nudi nel parco“. La manifestazione, ideata e diretta dalle due danzatrici e coreografe Simona Lisi e Maria Grazia Sarandrea, è alla sua quarta edizione e partirà venerdì pomeriggio alle ore 17 , con la danza contemporanea e i due straordinari interpreti Carmelo Scarcella e Frida Vannini, ambedue danzatori per Carolyn Carlson, che presenteranno al pubblico, nel palco davanti al Museo, “Satisfaction-geografia d’interni” per poi offrire una lezione di danza.
L’evento proseguirà sabato 7 giugno con una giornata densa di eventi: a partire dalle 10.30, sul prato antistante il Museo, spazio ai bimbi con “Come and read a book with me” fiabe e racconti danzati e drammatizzati in lingua inglese con Basia Wajs, danzatrice e attrice. Si prosegue alle 11.30 con la danza medio orientale di Maria Strova, danzatrice colombiana autrice di diverse pubblicazioni sulla danza del ventre. Presenta lo spettacolo “Cercando Sherazade” a seguire dialogo e lezione con l’artista. Nel pomeriggio alle 17 un’esperienza sensoriale che coinvolgerà i cinque sensi con una lezione itinerante all’interno del parco condotta da Simona Lisi.
Domenica 8 si danzerà invece con ritmi coinvolgenti: si comincia alle 10.30 sul palco con una Lezione di Gyrokinesis offerta dal centro Oltreilmare con la musica dal vivo di Ciccio Merolla per poi proseguire con lo spettacolo “Kut” di e con Maria Grazia Sarandrea e Giovanni Imparato.
Il musicista partenopeo offrirà poi una lezione di ritmi e canti cubani. Si prosegue alle 17 con una lezione-performance di “Danze in Cerchio” condotte da Carolina Botti, danzatrice e ricercatrice. Un bel modo per concludere con una danza rituale la tre giorni di spettacoli e lezioni.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ventottozerosei in collaborazione con il CDTM-Circuito Campano della Danza, con il sostegno della Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della città di Napoli, dell’ Assessorato alla Cultura e della V Municipalità del Comune di Napoli. Sono inoltre intervenuti sponsor privati a sostegno del lavoro artistico: Scaturchio, Merliani 360°, Centro Diagnostico Basile, Movimento Danza, EPM, Pizzeria Gorizia, Roberto Autieri Parrucchieri, London Vomero, B&B La Maisonette, Soter Service, Biobar.