Torna anche quest’anno lo SMAU di Napoli (giunto alla sua 2^ edizione) presso il Padiglione 6 della Mostra D’Oltremare.
Da 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.
Smau non è però solo un roadshow nazionale di eventi, Smau è oggi una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti.
Smau offre un laboratorio di innovazione e un marketplace di opportunità di business dove scoprire, incontrare e acquisire nuove idee, progetti e partner strategici.
Oltre 90 realtà innovative tra distretti tecnologici e aggregati regionali, startup, spin – off e grandi fornitori di tecnologie digitali come Aruba, SAP, TeamSystem, Telecom Italia e Vodafone e più di 30 workshop gratuiti tenuti da docenti, analisti ed esperti su tematiche di stretta attualità come EXPO 2015 e opportunità per le imprese, marketing digitali e social media per le imprese, Big Data e Analiytics, Cloud Computing. Tanti i punti di analisi ed approfondimento sulle nuove modalità di finanziamento alle imprese, sui nuovi mercati del business, i finanziamenti e i bandi a disposizione attraverso la presentazione dei prossimi Programmi Operativi Nazionali e Regionali a cura della Regione Campania e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Le aziende italiane sono di fronte a una sfida importante: colmare il gap digitale che purtroppo molto spesso le caratterizza e avvicinarsi nuovamente al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Per sostenerle in questo percorso, Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici, le migliori startup del territorio e il supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.
La prima giornata di Smau Campania è interamente dedicata alle eccellenze della Regione ad iniziare dal Premio Smart Communities consegnato questa mattina a 4 progetti innovativi del territorio: SMA Campania Città della Scienza di Napoli, Comune di Camigliano, Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e al progetto congiunto realizzato dall’ Università di Salerno, Università di Catanzaro, Università degli Studi di Napoli Federico II e Istituto Suor Orsola Benincasa. Vince il Premio eGovernment la Regione Sardegna.
C’è tempo fino a domani per visitare gli spazi espositivi e registrasi ai seminari. Imprenditori, manager, professionisti e dirigenti sono – e saranno sempre di più – i protagonisti chiamati ad affrontare questa sfida e Smau vuole essere vicino a loro per aiutarli a raggiungere gli obiettivi e valorizzare il fare impresa italiano.