Bagnoli, un quartiere residenziale importante a pochi passi dallo Stadio San Paolo, ultimamente sta vivendo momenti di forte difficoltà tra caos, degrado e parcheggi selvaggi, soprattutto durante i fine settimana, momento importante di ritrovo per i giovani. Centinaia sono le presenze giovanili che affollano, sia il sabato sera che la domenica pomeriggio, la zona adiacente il famoso locale “L’Arenile”, e piu’ precisamente dinnanzi l’istituto alberghiero. I locali della zona, che “pompano” musica ad alto volume fin oltre le tre del mattino, favoriscono il caos, bottiglie abbandonate sporcizia dinnanzi “l’istituto”, mentre i parcheggiatori abusivi, presenti ad oltranza nella zona, “pretendono” fino a cinque euro ad autovettura.
I residenti, stanchi della situazione, immortalano continuamente con i cellulari la costante presenza di sporcizia, degrado ed illegalità e denunciano il totale abbandono della zona, soprattutto dal punto di vista dei controlli di polizia. A nulla, fino ad oggi, sono valse le continue lamentele, soprattutto fatte girare su social network. La voce di chi “vive” la zona quotidianamente non può restare inascoltata ed urge, infatti, non solo una “totale” bonifica dell’area adiacente l’istituto alberghiero – abituale luogo di ritrovo – adibito a mini discarica del fine settimana dall’orda giovanile, ma soprattutto una costante presenza delle forze dell’ordine.
Bagnoli non è una superdiscoteca del sabato sera, non è una discarica a cielo aperto e, soprattutto, non è la terra promessa dei parcheggiatori abusivi. L’intervento da parte delle istituzioni dovrebbe essere oltre che doveroso anche celere, al fine di migliorare la qualità della vita di quanti abitano la zona, compresi anziani, bambini e famiglie. Il Caos, la musica ad alto volume e la sporcizia sono un problema reale per quanti vivono quotidianamente, compreso il fine settimana, una realtà serena fatta di lavoro e sacrifici e meritano, come è giusto che sia per chiunque, tranquillità e sicurezza.