MULTIMEDIA – Caos trasporti. E’ bastata la chiusura della Galleria Vittoria per mettere Napoli in ginocchio tra traffico paralizzato e trasporti carenti. Borrelli e Simioli: “In questo modo si uccide la città. Dovevano potenziare il trasporto su ferro e invece proprio oggi la Cumana è collassata. Assurdo il blocco di Piazza Municipio da parte dell’Usb”. Polemiche per i varchi attivi di Piazza Dante e Via Duomo

“La situazione viabilità a Napoli – accusano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza che per tutta la giornata sono stati vicini agli automobilisti imprigionati nel traffico – è palesemente al collasso. Questo martedì resterà nella storia come uno dei peggiori della storia della viabilità in città. Un disastro senza precedenti. Si doveva evitare questo delirio potenziando il trasporto su ferro e invece proprio oggi la Cumana è andata in tilt e dulcis in fundo intorno alle 11 l’Usb ha bloccato per per protesta la viabilità anche a Piazza Municipio. Ci sono persone rimaste bloccate che si sono sentite male. Tra l’altro dopo il piano traffico scellerato in Piazza Garibaldi ora è arrivato il danno beffa della chiusura parziale della galleria della Vittoria. In queste ore la città è completamente in ginocchio per il traffico che non riesce ad essere gestito dai vigili urbani. A questo si aggiunge la difficoltà che esiste nei trasporti con corse della Cumana che proprio oggi sono saltate e ripetizione per i soliti guasti alla linea e hanno costretto i pendolari a viaggiare in maniera indegna. In zone nevralgiche come via Acton abbiamo assistito a file ultra chilometriche ed estenuanti”.
“La città nella zona centrale – continuano Borrelli e Simioli – è praticamente paralizzata in qualsiasi momento della giornata, congestionando il traffico veicolare anche dei mezzi pubblici che accumulano ritardi su ritardi. Siamo pronti ad una iniziativa forte in piazza Garibaldi per esprimere tutto il nostro dissenso ad un piano traffico che crediamo già sulla carta era impossibile da attuare. Intanto il Comune aveva annunciato l’apertura dei varchi della Ztl centro in Via Domo e piazza Dante ma come abbiamo verificato in Via Duomo alle 14 i varchi erano attivi. Molte persone ignare sono passate in via Duomo e si ritroveranno, come successo in altri casi, multe salate da pagare. E’ bastata la chiusura della Galleria Vittoria da tempo sotto osservazione e punto debole della viabilità cittadina a mettere in ginocchio la città. Chi non ha agito prima e gli artefici di questo delirio dovrebbero trarne le subito conseguenze”.
https://www.facebook.com/francesco.e.borrelli/videos/vb.1590184396/10205582172305551/?type=3&theater
https://www.facebook.com/francesco.e.borrelli/videos/vb.1590184396/10205581739654735/?type=3&theater
https://www.facebook.com/francesco.e.borrelli/videos/vb.1590184396/10205581602371303/?type=3&theater
Emiliana Biscardi
Napolinews24