Domenica 24 Maggio le guide di Napoli e Dintorni propongono la visita guidata all’Ipogeo dei Togati,necropoli greca, situata fuori le antiche mura di Neapolis, nel Rione Sanità.
Per l’occasione è stata organizzata un’esclusiva passeggiata nel borgo dei Vergini, conosciuto per la tradizione del mercato rionale. Un mercato dove, a fare da sfondo alle più svariate attività commerciali, ci sono antiche architetture nobiliari, come il palazzo dello Spagnuolo e quello delSanfelice, magnifici esempi di architettura settecentesca.
Proseguendo con la nostra passeggiata, non potrà mancare la sosta presso la casa natale di Antonio de Curtis, meglio conosciuto come Totò, nato proprio in questo luogo. Giunti poi al civico 126 di via Santa Maria Antesaecula, attraverso la piccola scalinata di un vecchio cantinato, raggiungeremo le antiche camere funerarie greche risalenti al III sec. a.C.
Si tratta dello straordinario Ipogeo dei Togati, rarissimo esempio a Napoli, di sepoltura in età ellenistica, visitabile solo su prenotazione. Una meta imperdibile per tutti gli appassionati di archeologia del sottosuolo che sono alla ricerca delle tracce dell’antica Neapolis.
L’evento è disponibile solo su prenotazione cliccando l’apposito link di prenotazione.
Appuntamento: domenica 24 Maggio, h. 11.00 presso Porta San Gennaro.
Contributo di partecipazione: 10€ adulti (biglietto ingresso all’Ipogeo incluso), gratis fino a 15 anni.
La visita sarà svolta da guide turistiche abilitate dalla Regione Campania.
Per prenotare, registrarsi cliccando il pulsante di prenotazione.
Per info: Lia 334.803.48.51 Flavia 347.756.37.42
Michele Bellame
Napolinews24